Riassunto analitico
Il processo di globalizzazione ha cambiato profondamente lo scenario economico; le aziende si sono trasformate in contesti internazionali in cui persone provenienti da differenti realtà socio-culturali interagiscono quotidianamente. Per sviluppare una comunicazione efficace in questo nuovo panorama interculturale ed interlinguistico, coloro che operano all’interno delle aziende internazionali hanno cominciato ad utilizzare un codice comunicativo comune, definito come lingua franca; l’idioma che ha ottenuto lo status di lingua franca in campo aziendale è l’inglese. Lo sviluppo di nuovi profili aziendali che operano nel contesto globale ha portato alla creazione di uno scenario economico internazionale che sta diventando sempre più competitivo; all’interno di questo nuovo panorama, le aziende devono sviluppare nuovi metodi per gestire la propria comunicazione in maniera più strategica. Grazie all’avvento delle nuove tecnologie ed allo sviluppo del World Wide Web le imprese possono ora usufruire di nuove opportunità, al fine di sviluppare una comunicazione aziendale efficace a livello globale. In questo nuovo contesto internazionale, le aziende hanno cominciato ad utilizzare il sito web come principale mezzo per sviluppare un’efficace comunicazione interna ed esterna; attraverso l’utilizzo del sito web aziendale, che consente loro di raggiungere un pubblico più ampio e di comunicare in modo più facile e veloce, le imprese hanno la possibilità di essere più competitive all’interno del nuovo contesto economico globale. Nonostante tutti i siti web aziendali presentino caratteristiche comuni, analizzandoli in modo più dettagliato possiamo notare che, nella progettazione dei singoli siti web, le aziende adottano strategie linguistiche e comunicative differenti. Nell’arco di questa tesi, dopo molteplici congetture teoriche, analizzerò i siti web di due aziende, una inglese e una italiana, operanti nell’ambito della moda; l’obiettivo è quello di delineare le differenti strategie comunicative adottate per trasmettere un’immagine positiva dell’azienda e per stabilire relazioni durature con i potenziali clienti. L’analisi comparativa sarà basata principalmente su teorie culturali, per dimostrare che le scelte strategiche che caratterizzano i diversi siti web aziendali sono il riflesso concreto delle diverse culture da cui le imprese provengono.
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Abstract
The process of globalization has deeply transformed the business environment; corporations have become global settings in which people coming from different socio-cultural backgrounds daily interact. In order to be able to interact successfully in the new multicultural and multilingual business scenario, people working within international companies have started to use a common code of communication, defined as a lingua franca. The language that has achieved the status of lingua franca within the business environment is English.
The emergence of new types of corporations operating globally has led to the creation of a business landscape that is becoming more and more competitive; within this new international business scenario corporations have to manage their corporate communication in a more strategic way. The rise of new technologies and the development of the World Wide Web have opened up new possibilities for corporations in order to communicate globally. In this new context, companies started to use the corporate website as a means for communicating both internally and externally; thanks to the use of corporate websites, that enable companies to reach a wider audience and to communicate in an easier and quicker way, corporations can achieve the purpose of being competitive within the global business environment.
Corporate websites seem to be designed according to standardized and common features; however, if we look at them in a more detailed way, we can easily notice that each corporation adopts different linguistic and communicative choices in designing its own web page. In this paper, after providing the theoretical background for my analysis, I will compare the corporate websites of two companies (a British company and an Italian company) that operate within the fashion environment; the aim of the comparative analysis between British and Italian websites, is to point out the different communicative strategies that companies use in order to convey a positive corporate image and to attract potential customers. The comparison between the two corporate websites will be based especially on an assessment of cultural differences in order to demonstrate that the features characterizing corporate websites are strongly reflect the different companies’ cultural identities.
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