Riassunto analitico
Questa tesi si propone di svolgere un lavoro d’analisi sulle modalità di trasporto merci maggiormente utilizzate nel contesto internazionale e dedicherà particolare attenzione al trasporto su gomma e alla relativa Convenzione internazionale dalla quale è disciplinato: la Convenzione di Ginevra, universalmente conosciuta con l’acronimo CMR (Convention des Merchandises par Route), offrendone una traduzione del testo dalla lingua inglese all’italiano e un’analisi operativa che passerà in rassegna le principali tematiche da questa trattate. Il presente lavoro articolato in sei capitoli ha lo scopo di fornire un quadro introduttivo alla realtà del commercio internazionale, dove il trasporto merci rappresenta un elemento determinante per la crescita e lo sviluppo dell’economia, altresì indispensabile al fine di poter assicurare il processo di distribuzione. Nel contesto appena descritto, il ruolo protagonista del trasporto stradale trova risposta in una serie di vantaggi logistici ed economici; questa risulta l’opzione di trasporto più avanzata, flessibile ed economicamente vantaggiosa per i soggetti coinvolti nell’esecuzione del trasferimento merci. Inoltre, ciò che contribuisce a rafforzare questa posizione privilegiata, è la presenza di una solida normativa uniforme, rappresentata dalla Convenzione CMR, che disciplina con un approccio moderno le problematiche riguardanti l’esecuzione del trasporto, la conclusione e la documentazione del contratto, le responsabilità del vettore, nonché le previsioni dettate in caso di trasporto intermodale.
|
Abstract
This thesis aims to perform an analysis on the most commonly used ways of freight in the international context. The work will pay special attention to road transport and to the related international Convention of Geneva, which is universally known by its acronym CMR (Convention des Merchandises par Route). A translation of the text from English into Italian will be offered within the paper, as well as an operational analysis, which will review the main issues to be dealt with in the Convention’s text. This paper is divided into six chapters and is intended to provide an introductory framework to the reality of international trade, where freight represents a key factor for the economic growth and development and is also essential in order to ensure the process of distribution. In this context, the main role of road transport seems to be linked to a series of logistic and economic advantages; in fact, road transport represent the most advanced, flexible and cost-effective way for those involved in the transfer of goods. Also, what helps to strengthen this privileged position is the presence of a strong uniform legislation, the CMR Convention, which governs with a modern approach the issues linked to the carriage’s performance; the conclusion and the documentation of the contract, the liability of the carrier, as well as the provisions laid down in the case of intermodal transport.
|