Riassunto analitico
La competenza emotiva è l’abilità di affrontare in modo funzionale le proprie emozioni e quelle degli altri all’interno dello scenario quotidiano, mantenendo o modificando in modo socialmente adeguato gli scambi con l’ambiente. Essa comprende l’espressione, la comprensione e la regolazione delle emozioni (Grazzani Gavazzi, 2009). Tale competenza risulta essere compromessa negli individui con disturbo dello spettro autistico. In particolare, l’elaborato si focalizzerà su individui in età prescolare. Il Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da deficit nella comunicazione e interazione sociale e da comportamenti ripetitivi e stereotipati (APA, 2013). L’incapacità di relazionarsi con gli altri può derivare da una difficoltà di riconoscimento delle proprie emozioni e di quelle altrui e di regolazione delle stesse. Dall’elaborato emerge che tali individui percepiscono e manifestano le emozioni in maniera differente rispetto a quelli con sviluppo tipico. Infatti, da diversi studi analizzati si può evincere come tali difficoltà risultino determinanti nella vita sociale di questi soggetti e come, attraverso la pianificazione di attività volte al miglioramento del riconoscimento e della regolazione emotiva, si possa migliorare la condizione nella quale si trovano. Lo studio propone un percorso pensato per bambini con disturbo dello spettro autistico in età prescolare, con l’obiettivo di migliorare la loro capacità di riconoscimento delle emozioni e la conseguente gestione delle stesse. Il progetto si sviluppa su una serie di incontri nei quali verranno presentate e trattate le sei emozioni di base, tramite attività che prevedono l’utilizzo di materiale multimediale, cartaceo e ludico.
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