Riassunto analitico
La comprensione del testo è considerato un ambito didattico di fondamentale importanza sia a scuola sia nella vita. Dopo un'analisi del processo che la mente compie quando un soggetto è impegnato in un compito di comprensione, si cerca di individuare i principali dispositivi didattici che consentono di allenare questa competenza. Tra essi, assume un ruolo fondamentale il riassunto, che non rappresenta solo una metodologia didattica per migliorare la comprensione del testo ma anche una dimostrazione di quanto il testo oggetto di sintesi sia stato compreso o meno. Il riassunto, come capacità di raccontare e descrivere utilizzando una forma testuale più breve dell’originale ma comunque chiara e densa di significati, si configura come una competenza fondamentale non solo in ambito scolastico ma anche in ambito sociale e lavorativo e per questo motivo è importante proporre fin dalla scuola primaria percorsi didattici incentrati sull’insegnamento del riassunto. Nel presente lavoro, l’attività del riassumere viene analizzata da tre punti di vista: teorico, didattico e pratico. A livello teorico vengono analizzate le componenti costitutive di questa complessa abilità, comprensione e riformulazione, con uno sguardo particolare alle tecniche usate per fare sintesi, in particolare cancellazione (cioè la riproduzione di unità di testo eliminando parti meno importanti o ridondanti), generalizzazione (cioè l’unione di una serie di parole o proposizioni in una più generale che le comprende) e costruzione (la combinazione di più proposizioni in una unica che comprenda le altre a livello di significato). A livello didattico, vengono descritte alcune attività che è possibile proporre con l’obiettivo di esercitare tutte le abilità che interessano la competenza riassuntiva: attività che riguardano la comprensione del testo e l’individuazione delle informazioni importanti e attività che riguardano la riformulazione, come l’applicazione delle tecniche per sintetizzare i testi, lo smontaggio del testo in sequenze o il montaggio attraverso l’utilizzo dei legami testuali. Per completare l’analisi del riassunto a livello didattico, viene svolta un’analisi di come viene affrontato il riassunto in alcuni libri di testo della scuola primaria. A livello pratico, infine, viene svolta un’analisi qualitativa dei riassunti prodotti dai bambini di una quarta primaria di Fiumalbo, durante l’implementazione di un intervento didattico basato sul modello RC-RT (Reciprocal Teaching – Reading Comprehension), in collaborazione con SapIE (Società per l’apprendimento e l’istruzione informati da evidenze) e l’Università di Modena e Reggio Emilia. I riassunti sono analizzati dal punto di vista dell’applicazione delle tecniche per fare il riassunto, in particolare generalizzazione e costruzione, con l’obiettivo di valutare se i bambini hanno utilizzato le tecniche oggetto di analisi, in che modo l'hanno fatto e se il loro utilizzo ha prodotto dei miglioramenti.
|