Riassunto analitico
Lo studio rappresenta il monitoraggio del progetto Discussion Study 2019/2020 compiuto all’interno del progetto Osservare l’interlingua. Il progetto ha interessato una classe quarta di una scuola statale in un comune limitrofo a Reggio Emilia da Gennaio a Maggio 2020 ed ha visto la partecipazione dell’insegnante della classe nel ruolo di insegnante pilota del Discussion Study. La metodologia del Discussion Study, che si sviluppa a partire da quella del Lesson Study, prevede che un’insegnante pilota della sperimentazione effettui nella sua classe tre momenti di discussione collettiva tra pari, intendendo la discussione come formato didattico (Calvani, 2011) in grado di condurre i bambini alla co-costruzione di ragionamenti e significati cognitivi condivisi, coinvolgendo gli alunni a grande o medio gruppo. Le tre discussioni collettive vengono videoregistrate e analizzate da un gruppo di progetto misto: composto da un tirocinante di Scienze della formazione primaria, insegnanti in servizio, facilitatori UNIMORE e disciplinaristi esperti di Discussion Study ed Osservare l’interlingua. Le discussioni sono state collocate all’interno di un percorso lungo: la produzione testuale di testi narrativi attraverso le attività sul cortometraggio Pixar "Lifted", promosse dal progetto Osservare l’interlingua. L’insegnante a partire dall’inizio del percorso lungo ha partecipato ad incontri pomeridiani insieme al gruppo di ricerca misto del progetto Discussion Study, che per un totale di circa otto ore si è occupato di progettare l’intervento con particolare attenzione ai tre momenti di discussione collettiva. In particolare il gruppo di progetto dopo la visione della registrazione della prima discussione collettiva condotta in maniera spontanea dall’insegnante pilota ha co-progettato la seconda discussione, ponendo particolare attenzione alla scansione in fasi della stessa: stabilita attraverso la compilazione dello strumento Discussion Plan, (creato dal gruppo di progetto UNIMORE ricalcando la struttura del Lesson Plan). Il gruppo di progetto inoltre ha stabilito per questa discussione un focus osservativo, che tre osservatori del gruppo hanno monitorato osservandola in presenza. La seconda discussione collettiva videoregistrata è stata poi ripresa dal gruppo di progetto, che ha stabilito come proseguire il percorso lungo e dove collocare la terza discussione. A causa della pandemia di Covid-19 e alla conseguente chiusura delle scuole non è stato possibile proseguire il progetto in presenza, perciò la terza discussione collettiva è stata registrata a distanza e ha coinvolto i bambini attraverso videochiamate a medio gruppo. All’interno del percorso poi il gruppo di ricerca ha progettato una tipologia di intervento attivo anche per un bambino con grave disabilità motoria e cognitiva che non parla, ma che grazie ad una tecnica di Comunicazione Aumentativa e Alternativa è riuscito a comunicare e a prendere parte alla seconda discussione collettiva. Tutte e tre le discussioni collettive sono state trascritte e analizzate, con particolare attenzione alla funzione degli atti comunicativi dell’insegnante e alle rispettive tipologie. Lo studio vuole quindi descrivere il progetto Discussion Study in Osservare l’interlingua 2020, per proporre delle modalità di applicazione possibili del formato didattico della discussione collettiva, in presenza e a distanza.
|