Riassunto analitico
La seguente tesi si pone come obiettivo quello di identificare e analizzare come il contesto italiano reagirà all’impatto con un nuovo fiorente business ossia quello del video streaming. Con l’intento di dimostrare ciò, ho basato questa tesi in diversi capitoli che permetteranno di capire quali sono le caratteristiche principali di questo settore del mercato, il suo sviluppo mondiale e successivamente grazie ad un’analisi dettagliata della società Timvision cercherò di dimostrare l’influenza del video streaming nel contesto italiano focalizzandomi sia sulle attuali e future difficoltà e opportunità di crescita e guadagno. Il primo capitolo è incentrato su una dettagliata analisi su cosa è il video streaming, le sue origini e i principali player mondiali. Il confronto tra i dati mi permetterà di dimostrare l’esistenza di un trend settoriale per certe determinate specifiche e di procedere con la valutazione dell’andamento del video streaming in particolare nel contesto italiano. Nel secondo capitolo analizzerò brevemente lo sviluppo delle piattaforme di video streaming in diversi paesi, grazie a ciò sarà possibile capire come il trend italiano sia diverso e per certi versi simile rispetto al contesto internazionale. Nel terzo capitolo verrà illustrata l’impresa Timvision e analizzato l’ultimo bilancio disponibile (quello relativo all’anno 2018) per capire come un’impresa di recente costituzione stia riuscendo a fronteggiare un mercato ricco di competitors internazionali e come il contesto sociale italiano si stia aprendo ad accogliere una nuova evoluzione mediatica nonostante le difficolta che vi esistono. Il quarto capitolo è basato su una ricerca somministrata a un campione diversificato che mi ha permesso di trarre le successive conclusioni di questa tesi. L’analisi è stata svolta grazie all’estrazione dei dati utilizzando la banca dati AIDA per le società con sede in Italia; per ciò che riguarda le aziende con sede all’estero i dati numerici e qualitativi delle società e settori di riferimento, sono state utilizzate diverse fonti. Tali fonti, per essere precisi, sono state attentamente selezionate basandomi sull’attendibilità del soggetto preposto alla trasmissione delle informazioni, della qualità e del livello di aggiornamento delle stesse. Per essere chiari, ad esempio, è stato utilizzato come riferimento il sito ufficiale delle società oggetto di analisi, sui quali sono riepilogate le informazioni di mio diretto interesse come i bilanci di sostenibilità e le analisi finanziarie prospettiche; inoltre particolarmente utile è stato anche l’uso dei report elaborati dall’Osservatorio Media del Politecnico di Milano.
|
Abstract
La seguente tesi si pone come obiettivo quello di identificare e analizzare come il contesto italiano reagirà all’impatto con un nuovo fiorente business ossia quello del video streaming. Con l’intento di dimostrare ciò, ho basato questa tesi in diversi capitoli che permetteranno di capire quali sono le caratteristiche principali di questo settore del mercato, il suo sviluppo mondiale e successivamente grazie ad un’analisi dettagliata della società Timvision cercherò di dimostrare l’influenza del video streaming nel contesto italiano focalizzandomi sia sulle attuali e future difficoltà e opportunità di crescita e guadagno.
Il primo capitolo è incentrato su una dettagliata analisi su cosa è il video streaming, le sue origini e i principali player mondiali.
Il confronto tra i dati mi permetterà di dimostrare l’esistenza di un trend settoriale per certe determinate specifiche e di procedere con la valutazione dell’andamento del video streaming in particolare nel contesto italiano.
Nel secondo capitolo analizzerò brevemente lo sviluppo delle piattaforme di video streaming in diversi paesi, grazie a ciò sarà possibile capire come il trend italiano sia diverso e per certi versi simile rispetto al contesto internazionale.
Nel terzo capitolo verrà illustrata l’impresa Timvision e analizzato l’ultimo bilancio disponibile (quello relativo all’anno 2018) per capire come un’impresa di recente costituzione stia riuscendo a fronteggiare un mercato ricco di competitors internazionali e come il contesto sociale italiano si stia aprendo ad accogliere una nuova evoluzione mediatica nonostante le difficolta che vi esistono.
Il quarto capitolo è basato su una ricerca somministrata a un campione diversificato che mi ha permesso di trarre le successive conclusioni di questa tesi. L’analisi è stata svolta grazie all’estrazione dei dati utilizzando la banca dati AIDA per le società con sede in Italia; per ciò che riguarda le aziende con sede all’estero i dati numerici e qualitativi delle società e settori di riferimento, sono state utilizzate diverse fonti. Tali fonti, per essere precisi, sono state attentamente selezionate basandomi sull’attendibilità del soggetto preposto alla trasmissione delle informazioni, della qualità e del livello di aggiornamento delle stesse. Per essere chiari, ad esempio, è stato utilizzato come riferimento il sito ufficiale delle società oggetto di analisi, sui quali sono riepilogate le informazioni di mio diretto interesse come i bilanci di sostenibilità e le analisi finanziarie prospettiche; inoltre particolarmente utile è stato anche l’uso dei report elaborati dall’Osservatorio Media del Politecnico di Milano.
|