Riassunto analitico
Il presente lavoro intende mostrare la necessità di includere l’apporto della Media Education all’interno del più ampio quadro di educazione alla cittadinanza. Partendo da una panoramica sulla Media Education, si analizza e si descrive la posizione che i media e il digitale occupano nella società contemporanea: al giorno d’oggi essere nativi digitali non è infatti più sufficiente. Per questo si rende necessario fornire a bambini e ragazzi gli strumenti critici utili per muoversi in maniera autonoma e consapevole nel rapporto con i media, educando i giovani alla cittadinanza, in particolare a quella digitale. Alla luce di queste considerazioni, si passano in rassegna le indicazioni a livello ministeriale che approfondiscono questa necessità. Una particolare attenzione viene riservata al Curricolo MIUR sull’educazione civica digitale, redatto nel 2018, e alla recente Legge sull’Educazione Civica. In seguito si va ad approfondire la missione educativa di don Milani, il quale, al fine di realizzare il suo progetto di costruzione di «cittadini sovrani», ha saputo avvalersi, tra le diverse strategie, anche dell’educazione ai media, ricorrendo, nella sua didattica innovativa per quel tempo, all’uso del cinema e della radio, alla lettura critica dei giornali e all'ascolto di dischi. Egli, proprio per questo, viene considerato uno dei “padri nobili” della Media Education. A tal fine, si propone la trascrizione di una importante lezione tenuta da don Milani ai direttori didattici nel 1962; conosciuta nella sua versione parziale, la si riporta ora nella sua completezza, grazie al restauro della registrazione dell’epoca conservata presso la Biblioteca di Vicchio e presso l’Archivio Milani della Fondazione per le scienze religiose di Bologna. La trasposizione in chiave contemporanea della concezione dell’educazione come pratica giusta portata avanti da don Milani si rintraccia nel progetto S.C.A.T.T.I., un progetto di carattere nazionale coordinato dalla Cooperativa Sociale E.D.I., nato proprio per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica. Tale obiettivo viene perseguito anche attraverso l’educazione a un uso consapevole e positivo delle nuove tecnologie. Competenza ancor più necessaria per far fronte alle diverse sfide emerse in seguito al diffondersi dell’emergenza legata al Covid-19.
|