Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | ALBONI, GAIA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-10192017-161121 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Comunicazione dell'insegnante e promozione della comprensione del testo | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2017-11-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2057-11-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La capacità di comprensione di un testo scritto e il suo potenziamento in ambito scolastico sono gli argomenti principali del seguente progetto di tesi. Vengono illustrate le abilità cognitive necessarie e le possibili difficoltà dei bambini. Il secondo capitolo riconosce l’importanza e l’incidenza delle modalità di comunicazione verbale dell’insegnante nei processi di insegnamento e apprendimento in particolare per quanto riguarda l'utilizzo delle domande. Oltre agli effetti delle domande vengono descritte modalità di stimolazione non direttiva, in riferimento alla tecnica del rispecchiamento verbale di Carl Roger e all'intervento compensativo individualizzato di Lucia Lumbelli. La tecnica del rispecchiamento verbale verrà utilizzata nell'esperienza di tirocinio descritta avvenuta in una classe quarta primaria e nella quale si vuole indagare l'utilizzo di tale tecnica per stimolare ed incoraggiare la comprensione del testo scritto di una coppia di bambini. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|