Riassunto analitico
Attraverso il tipo di ricerca posta in essere nella redazione di questa tesi di laurea, si vuole investigare su come, e in che modo, le soft skills possano influenzare le dinamiche relazionali e lavorative che intercorrono tra i diversi individui appartenenti ad una determinata organizzazione. In particolar modo, la tipologia di azienda che fa da sfondo all'oggetto in analisi, rientra nella categoria di quelle che lavorano, in tutto o in parte, per progetti. Trattandosi di un campo ancora poco esplorato e discusso nel contesto nazionale, ciò che si vuole raggiungere, attraverso questo studio, è una consapevolezza sulla loro importanza e sulla loro costante, non solo in contesti aziendali, ma in tutte le realtà vissute quotidianamente. Procedendo col lavoro, che spazierà tra i più significativi e importanti fattori protagonisti di ogni realtà aziendale, come la leadership, il conflict management, lo stress management e la negoziazione, si analizzeranno quali soft skills siano peculiari di una caratteristica piuttosto che di un’altra, in che modo gestirle, e come tentare di manipolarle o renderle più efficaci al fine del raggiungimento di un risultato soddisfacente e performante, non solamente in termini economici, ma anche relazionali. Il contenuto e il significato di tali riflessioni, derivanti da un’attenta analisi della letteratura già presente sul panorama mondiale, sarà avvalorato da interviste svolte nei confronti di manager operanti nel bacino emiliano e lombardo, all'interno di realtà aziendali dalle dimensioni più o meno grandi, appartenenti sia al settore pubblico che a quello privato. A supporto di quanto esposto, la relazione sarà infine accompagnata, in parallelo, dalla narrazione di episodi realmente accaduti durante il mio periodo di tirocinio in una start-up belga, dai quali si prenderanno gli spunti necessari ad intavolare momenti di discussione e riflessione sugli argomenti trattati.
|
Abstract
The main goal of this research, is to investigate the soft skills world, trying to understand why they are so important in the working and organizational perspective, and how they can influence the relationship between workers and company: the study will be conducted focusing in the project management frame.
Perfectly aware about the fact that the soft skills field is not completely famous in Italy, the main goal is to reach a total awareness about the importance of soft skills, not only in the working reality, but also in the every-day-life of everyone.
With this research, the most important and significant factors of every business reality, like negotiation, conflict management, stress management and leadership, will be explained and mastered, analyzing which soft skills are specific for each of them; in addition to this, it will be explained how to manage those soft skills in order to reach excellent performance and relational results.
The content of those conclusions, derived from an accurate study of the current literature, will be corroborated with interviews conducted together with managers working in the Emilia-Romagna and Lombardia area; in addition to this, there will be, in parallel, a story-telling about my recent internship in Belgium, which will support all the theories (and conclusions) exposed and reached.
|