Riassunto analitico
Il controllo di gestione rappresenta l’insieme dei processi messi in atto per assicurare il conse-guimento degli obiettivi prefissati attraverso un efficace impiego delle risorse nonché tramite l’elaborazione di informazioni volte a guidare le azioni del management. Esso si configura come un indispensabile strumento di governo dei processi aziendali e la sua adeguata implementazione è pressoché condizione essenziale per la sopravvivenza dell’azienda in scenari sempre più mute-voli. Negli ultimi anni l’ambiente economico ha visto l’affermarsi di numerose turbolenze am-bientali, caratterizzate da forte imprevedibilità e di rapida manifestazione, che hanno condiziona-to l’andamento delle dinamiche aziendali. La stessa crisi finanziaria ha inevitabilmente avuto ri-percussioni sulle imprese influenzandone la liquidità e complicando le dinamiche concorrenziali, difficilmente governabili e riconducibili a un numero finito di variabili da monitorare. I sistemi di controllo di gestione hanno il compito di rilevare quegli indicatori necessari per gui-dare l’impresa verso il superamento delle difficoltà causate dalla frequente vulnerabilità dell’ambiente esterno. I sistemi tradizionali di misurazione delle performance, orientati verso la dimensione economico-finanziaria, appaiono ad oggi limitati nella loro capacità di rilevare i pa-rametri necessari per la sopravvivenza dell’impresa. Le misure tradizionali esprimono la loro massima utilità in contesti statici, privi di forti turbolenze esterne, ma laddove le dinamiche aziendali sono in continuo cambiamento i sistemi di controllo di gestione, focalizzati su variabili interne all’azienda, perdono la loro capacità di essere strumenti di guida per il management. Solo prendendo in considerazione anche le variabili esterne al sistema azienda è possibile gestire il cambiamento e guidare l’impresa; qualsiasi altro sistema che non sia in grado di fornire una vi-sione d’insieme di ciò che circonda e influenza l’impresa è solo parzialmente adatto al supporto delle decisioni aziendali. Le carenze nei sistemi tradizionali conducono alla revisione degli stessi e alla necessità di svi-luppare nuove misure di performance, orientate ad una prospettiva multidimensionale, che forni-scano al management le adeguate informazioni per gestire l’impresa. Nasce così la necessità di riformulare i sistemi di controllo di gestione introducendo nuovi strumenti, più flessibili e dina-mici di quelli usuali, che siano in grado di monitorare le variabili critiche per il successo aziendale prendendo in considerazione non solo le dinamiche interne all’impresa, ma anche quelle esterne. Alla luce di queste considerazioni anche la crisi finanziaria attuale può essere affrontata in una nuova prospettiva dando alle imprese rinnovati strumenti e maggiori informazioni utili per guidare il processo decisionale.
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