Riassunto analitico
Il rapporto con l’altro, con il diverso da sé, è un elemento intrinseco alla natura stessa dell’individuo, il quale, al fine di essere parte positivamente attiva della complessa realtà che lo circonda, deve costantemente confrontarsi con le molteplici dinamiche che caratterizzano le relazioni interpersonali. Soprattutto negli ultimi anni, i termini indicativi di alcune di queste dinamiche, quali empatia, stereotipo e pregiudizio, si sono ampiamente diffusi nel linguaggio comune, tanto da divenire concetti apparentemente familiari; ma quanto i meccanismi che soggiacciono a tali dinamiche e le implicazioni che queste hanno a livello sociale risultano essere realmente conosciuti e compresi?
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è quello di indagare nel profondo alcuni aspetti inerenti ai rapporti interpersonali, aspetti dei quali un insegnante è chiamato ad essere pienamente consapevole al fine di coltivare nei propri studenti tanto la passione per la conoscenza, quanto lo sviluppo di adeguate abilità sociali. Vengono dunque presi in analisi il meccanismo di adesione empatica, le dinamiche inerenti al contatto intergruppi e l’Orientamento alla Dominanza Sociale (SDO), ovvero la propensione individuale al voler mantenere e perpetuare un’organizzazione della società su base gerarchica. Successivamente all’approfondimento teorico di tali elementi, contenuto nei primi tre capitoli, ci si focalizza sul legame esistente tra di essi mediante la presentazione di una ricerca svoltasi in una scuola primaria in provincia di Mantova sulla base di un campione di 134 studenti italiani frequentanti la classe IV.
|