Riassunto analitico
Il tema centrale preso in analisi in questa tesi di ricerca è rappresentato dalla discussione in classe. Calvani (2011) definisce la discussione in classe come <uno dei formati didattici che l’insegnante può utilizzare>. La discussione è una strategia di insegnamento-apprendimento che attiva l’alunno coinvolgendolo sotto l’aspetto intellettivo e sociale. Tale formato didattico favorisce un maggior coinvolgimento degli alunni alla lezione, stimola il confronto tra pari facilita il processo di decentramento cognitivo e sollecita la costruzione di saperi condivisi. All’interno della discussione in classe l’insegnante svolge il ruolo di conduttore del gruppo: stimola e motiva la conversazione, media i punti di vista e integra le opinioni degli studenti. La prospettiva teorica alla base della discussione in classe è quella del socio-costruttivismo che vede il bambino come un soggetto competente in grado di costruire le proprie conoscenze. Secondo tale prospettiva il bambino costruisce pensiero e linguaggio attraverso pratiche di interazione sociale; lo scambio comunicativo con altri individui risulta fondamentale per lo sviluppo e l’apprendimento del bambino. La discussione in classe, se adeguatamente progettata e guidata dall’insegnante, porta gli alunni alla costruzione di un nuovo sapere condiviso. Affinché questo si realizzi l’insegnante deve tenere conto del setting nel quale si svolge la discussione, deve porre attenzione a come dare avvio alla conversazione e deve adottare strategie per stimolare la partecipazione degli allievi. Tale ricerca di tesi è stata condotta all’interno di un progetto di formazione per docenti in servizio denominato Discussion Study il quale si inserisce all’interno di una cornice più ampia che è quella del Lesson Study (LS). Il Lesson Study è un modello per la crescita e lo sviluppo professionale del corpo docente che consiste nella progettazione di una lezione in maniera collegiale. Tale modello è costituito da tre fasi che si ripetono in maniera ciclica: co-progettazione, osservazione e riprogettazione. Il progetto Discussion Study svolto a Reggio Emilia nel biennio 2018-2020 prende le mosse dallo studio del Lesson Study e ne costituisce al tempo stesso uno sviluppo e un’applicazione al formato didattico della discussione. Questa tesi analizza le modalità e le strategie con cui viene gestita la discussione in classe relativa alla comprensione del testo. Si tratta di una ricerca originale che indaga sul campo le condizioni migliori di interazione verbale tra docente e alunno. Il primo capitolo si concentra sulla descrizione delle caratteristiche dell’ambiente di apprendimento e del clima relazionale adatto per facilitare l’apprendimento in classe. Il secondo capitolo descrive le caratteristiche del paradigma del socio-costruttivismo e mette in evidenza la discrepanza tra modello teorico e scuola reale per poi passare a definire le caratteristiche della discussione in classe e del modello del Discussion Study. Il terzo capitolo illustra le caratteristiche dell’interazione in classe e le modalità che l’insegnante può mettere in atto per sostenere lo sviluppo e la partecipazione alla discussione. Il quarto capitolo è quello dedicato all’indagine sul campo costituito dalle discussioni effettuate in una classe terza di una scuola primaria di Reggio Emilia. Le discussioni sono state trascritte, codificate ed in ultima sede analizzate.
|