Riassunto analitico
Per raggiungere un stato di salute dignitoso, essenziale per un buon livello di vita, un benessere psico-sociale e abbattere barriere alla crescita sociale, economica ed individuale o, se estese, al benessere ed allo sviluppo di una intera popolazione, uno strumento utile è l’ “Health Literacy, letteralmente “alfabetizzazione sanitaria”, ovvero la corretta comprensione di che cosa sono e come si determinano lo stato di salute e lo stato di malattia. Essa infatti rappresenta un fattore determinante per la ricerca delle migliori condizioni fisiche e mentali possibili. Le politiche sanitarie nazionali quasi ovunque hanno trascurato questa alfabetizzazione, e man mano che la scienza per proprio conto prosegue, sarà sempre più difficile farne comprendere gli sviluppi. Oggi la HL può essere vista come un obiettivo fondamentale della società civile. La World Health Organisation (WHO) definisce l' HL come “ l' insieme delle capacità cognitive e sociali che determinano la motivazione e la capacità degli individui di ottenere, comprendere e utilizzare le informazioni sanitarie che possono promuovere la loro salute”. In sostanza si tratta del livello di conoscenza che consente di comprendere le informazioni relative alla salute, alla promozione ed al mantenimento della stessa, inclusi ovviamente gli stili di vita da ottenere e da mantenere. Le evidenze disponibili sul tema della HL supportano un approccio trasversale alla società più ampio e relazionale, che non tiene conto solo di un livello individuale di health literacy ma anche della complessità dei contesti nei quali le persone agiscono. I dati della Survey Europea sull’Health Literacy mostrano come circa la metà dei cittadini europei intervistati abbia un’health literacy inadeguata o problematica. Scarse competenze in questo ambito sono associate a comportamenti a rischio, cattive condizioni di salute, scarsa capacità di auto-gestione della salute, a un numero più elevato di ricoveri ospedalieri e a un aumento dei costi del sistema sanitario. È stato dimostrato che rafforzando l’health literacy si costruisce resilienza individuale e di comunità, si supporta il contrasto alle disuguaglianze di salute e si migliora la salute e il benessere. I fattori DETERMINANTI, tanto in positivo che in negativo, da prendere in considerazione sono molteplici: capacità comunicative tanto dei “laici” quanto dei professionisti sanitari, mezzi e modalità di presentazione delle informazioni stesse, possibilità e limiti culturali, limitazioni di lingua e di lessico, qualità esplicativa delle immagini, età anagrafica, situazione socioeconomica, stato occupazionale . Carenze nei fattori determinanti causano una insufficiente HL e quindi costituiscono un limite individuale all'accesso alle cure ed alla prevenzione Quindi partendo da una riflessione sui presupposti teorici e i modelli di riferimento si è inteso riportare informazioni riguardo le origini e le evoluzioni del concetto di Health Literacy e i determinanti della salute analizzati e coinvolti. Si è andati a definire lo scopo e le sue applicabilità e i sistemi di valutazione. Il Cuore del lavoro contiene l'aver raccolto, revisionato e documentato il percorso del Progetto Regionale ER di Health Literacy partendo dalla sintesi dello studio PIACCC che ha evidenziato una grave emergenza socio sanitaria in tutta Europa Quindi si è qui voluto riportare per condividerle le "Guidelines for Assessing Materials-Resources for Developing and Assessing Materials" (– Rima E. Rudd - Health Literacy Studies) e due delle attività previste tra gli obiettivi affidati alle Direzioni Generali dall'Azienda sanitaria di Modena, a cui ho partecipato all'interno del Progetto Regionale HL La revisione partevcipate della Carta dell'Accoglienza dell'Ospedale di Comunità di Castelfranco e della Pagina web "Ecografie in gravidanza"
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Abstract
To achieve a dignified state of health, essential for a good standard of living, psycho-social well-being and breaking down barriers to social, economic and individual growth or, if extended, to the well-being and development of an entire population, a useful tool is the "Health Literacy", or the correct understanding of what the state of health and the state of illness are and how they are determined. In fact, it represents a determining factor in the search for the best possible physical and mental conditions. National health policies have almost everywhere neglected this literacy, and as science continues on its own, it will be increasingly difficult to understand its developments.
Today HL can be seen as a fundamental objective of civil society.
The World Health Organization (WHO) defines HL as "the set of cognitive and social skills that determine the motivation and ability of individuals to obtain, understand and use health information that can promote their health". In essence, this is the level of knowledge that allows us to understand information relating to health, promotion and maintenance of the same, obviously including the lifestyles to be obtained and maintained.
The available evidence on the subject of HL supports a transversal approach to the broader and relational society, which takes into account not only an individual level of health literacy but also the complexity of the contexts in which people act. Data from the European Health Literacy Survey show that around half of European citizens surveyed have inadequate or problematic health literacy.
Poor skills in this area are associated with risky behavior, poor health, poor self-management skills, a higher number of hospital admissions and an increase in health system costs.
It has been shown that strengthening health literacy builds individual and community resilience, supports the fight against health inequalities and improves health and well-being.
The DETERMINANT factors, both positive and negative, are many:
communication skills of both the "lay" and healthcare professionals,
means and ways of presenting the information itself,
cultural possibilities and limits,
language and vocabulary restrictions,
explanatory quality of the images,
chronological age,
socio-economic situation,
employment status .
Deficiencies in the determining factors cause an insufficient HL and therefore constitute an individual limit to access to treatment and prevention
Therefore starting from a reflection on the theoretical assumptions and the reference models it was intended to provide information about the origins and the evolution of the concept of Health Literacy and the determinants of health analyzed and involved.
The scope and its applicability and evaluation systems were defined.
The Heart of the work contains the collection, review and documentation of the ER Regional Health Literacy Project starting from the summary of the PIACCC study which highlighted a serious socio-health emergency throughout Europe
So we wanted to report here to share the "Guidelines for Assessing Materials - Resources for Developing and Assessing Materials" (- Rima E. Rudd - Health Literacy Studies) and two of the activities envisaged among the objectives assigned to the General Management by the Health Authority of Modena, to which I participated in the Regional Project HL
The revised part of the Charter of Hospitality of the Community Hospital of Castelfranco and the web page "Ultrasonography in pregnancy"
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