Riassunto analitico
Il lavoro assume e tratta la differenza tra gruppo e lavoro di gruppo, fornendo un'analisi pedagogica nella scuola primaria. Da un lato viene trattato il conflitto e/o le dinamiche antigruppo come la deviazione economicistica e fusionale che possono minare il gruppo e il lavoro di gruppo. Dall'altro viene trattato il gruppo come costrutto pedagogico, e, dunque, il passaggio dal gruppo al gruppo di lavoro che fa lavoro di gruppo secondo le caratteristiche di un setting pedagogico-didattico. Sul piano empirico si concentra su finalità, campione e campo, disegno e strumenti (di rilevazione e controllo, dunque prove strutturate di verifica degli apprendimenti, test sociometrico di Moreno, intervista sulla Relazione per l’Insegnante e di strumenti di osservazione e monitoring, dunque scheda strutturata per il monitoraggio dei ruoli e della leadership e diario di classe). Riferisce il progetto pedagogico-didattico, includendo obiettivi cognitivi e sociali, caratteristiche e finalità delle strutture di Cooperative Learning scelte, fasi del progetto pedagogico-didattico, nonché l’analisi dell’esperienza e dei risultati relativamente al gruppo-classe così com’è, così com’è percepito dagli allievi e com’è rappresentato dagli allievi e dall’insegnante e alle scelte di conduzione dell’insegnante stesso.
|