Riassunto analitico
La soddisfazione del paziente è un esito importante e rilevante dell’assistenza infermieristica, come peraltro si evidenzia anche dai numerosi studi di letteratura che mettono in relazione il contributo degli infermieri con i risultati clinico assistenziali ottenuti in ambito di ricovero ospedaliero. L’analisi di questo outcome fornisce un importante misura dell’esito delle cure e evidenzia le criticità da affrontare per il miglioramento della qualità dell’assistenza. I feed-back devono contribuire ad orientare le scelte di indirizzo della formazione e guidare analisi organizzative tese al raggiungimento di migliori standard assistenziali. Negli ultimi anni si sta formando un nuovo rapporto con l’utenza, più informata, e più consapevole dei propri diritti, più esigente sia sotto il profilo tecnico-professionale, sia riguardo gli aspetti della relazione, della comunicazione, del comfort e dell’umanizzazione, e pertanto sostanzialmente più critica ed attenta a tutte le componenti relazionali e professionali durante il ricovero. Pertanto, ammessa l’importanza delle cure infermieristiche per la soddisfazione del paziente, è oltremodo necessario conoscere gli aspetti necessari a migliorarne i risultati. Obiettivi :lo scopo di questo lavoro è valutare la soddisfazione per l’assistenza infermieristica ricevuta da pazienti ricoverati nelle Aree Chirurgiche e Mediche degli Ospedali di Castelnovo Né Monti, Montecchio, Scandiano afferenti al Presidio Ospedaliero dell’Azienda AUSL di Reggio Emilia, approfondendo gli elementi che influenzano la percezione di qualità dell’assistenza ed evidenziando le possibili aree di miglioramento. Strumenti e metodi : ai fini della rilevazione è stato utilizzato un questionario che valuta in maniera specifica la soddisfazione dei pazienti riguardo alle cure infermieristiche. Lo studio è osservazionale e prospettico ed è promosso dalla Direzione Infermieristica di Presidio AUSL Reggio Emilia e coinvolge 100 pazienti ricoverati nelle Arre Chirurgiche e Mediche degli ospedali di Castelnovo né Monti, Scandiano, Montecchio. Risultati L’elaborazione dei dati in tabelle riassuntive evidenzia che per la sezione “Esperienza di cura” i giudizi dei pazienti nel 44% dei casi riportano un punteggio superiore all’80%, per la sezione “Soddisfazione per l’assistenza”, i giudizi dei pazienti nel 60% dei casi riportano un punteggio superiore all’80%. Successivamente, il confronto dei risultati raccolto per area di ricovero non rileva differenze di significato . I quesiti sono stati raggruppati poi nei 4 fattori individuati dallo studio di Piredda et al. 2015(atteggiamenti noncuranti, supporto affettivo, relazione e informazione, tempi dell’assistenza.) permettendo di mettere in luce aspetti di elevato standard e altri sui quali è opportuno lavorare in termini di miglioramento continuo. Conclusione: i dati emersi dallo studio, che saranno diffusi e condivisi mediante azioni di discussione e approfondimento con la Direzione Infermieristica di Presidio, i Coordinatori e gli Infermieri afferenti alle Unità Operative, hanno confermato la validità dello strumento adottato per l’analisi della soddisfazione della qualità dell’assistenza infermieristica L’uso di questo strumento restituisce informazioni valide per lo sviluppo della pratica clinica ed è utile nell’identificazione di aree di sviluppo della qualità delle cure infermieristiche e dell’organizzazione dei set assistenziali. Tuttavia le conclusioni emerse da un campione limitato a soli 100 pazienti non possono che essere temporanee e statisticamente non significative, ma, nel contempo permetteranno di esplorare con interventi e studi futuri i vantaggi derivanti dall’utilizzo della NSNS .
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