Riassunto analitico
La tesi è centrata sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in particolare, di come una diagnosi di DSA in un bambino possa influenzare il contesto familiare e la consapevolezza dei genitori ad avere un figlio con disturbo. L’elaborato è stato suddiviso in tre capitoli: il primo e secondo capitolo tratteranno argomenti più teorici che aiuteranno a comprendere maggiormente ciò che verrà affrontato all’interno del terzo capito. Nell’ultimo capitolo, il terzo, vengono esposti e analizzati tutti dati ottenuti dalla ricerca effettuata utilizzando il metodo PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic reviews and Meta-Analyses).
Il primo capitolo si apre con una breve introduzione del concetto di apprendimento con l’esposizione delle teorie di apprendimento più rilevanti: comportamentismo, cognitivismo e apprendimento sociale. A seguire: la spiegazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia); analisi e spiegazione delle diverse classificazioni dei disturbi effettuate all’interno dei diversi manuali nosografici (ICD-10, ICD-11 e DMS-5) e le relative differenze; come si fa diagnosi; emotività del bambino e gli effetti della sua diagnosi; Didattica inclusiva con strumenti compensativi e misure dispensative e, infine, il Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Il DSA è fonte di stress non solo per il bambino che ne soffre, come è stato esposto nel primo capitolo, ma si riversa anche nel contesto familiare. Nel secondo capitolo verranno trattati: la reazione emotiva, la consapevolezza e lo stress genitoriale (Parenting Stress) relativa al disturbo di cui è affetto il bambino e il Parenting Stress Index. Si concentrerà sulla Mindfulness, pratica di consapevolezza, nella relazione genitore-bambino, con cui il genitore assume maggiore consapevolezza a non ripetere gli schemi disfunzionali che influirebbero negativamente nella relazione con il proprio figlio. Infine, verrà analizzato il “Parenting e gli stili genitoriali” e il Parent Training, un programma di intervento rivolto ai genitori con il fine di renderli responsabili del cambiamento del proprio figlio e dei loro comportamenti. Offre alle famiglie alcune tecniche di educazione comportamentale per cercare di eliminare/controllare i comportamenti disfunzionali.
Per concludere, il terzo capitolo si concentra sulla ricerca effettuata utilizzando il metodo PRISMA con lo scopo di analizzare la letteratura presente online e trarre conclusioni in merito alla domanda di ricerca: come una diagnosi di DSA influisce sullo stress e consapevolezza genitoriale. Nella parte iniziale viene spiegata come è stata effettuata la scoping review e l’ipotesi di ricerca da cui è stata mossa. A seguire: vengono spiegati i criteri di ammissibilità, le parole chiave utilizzate (learning disabilities, parenting stress, parental awareness) per gli articoli selezionati attraverso l’utilizzo di diverse banche dati; vengono mostrate le caratteristiche degli studi selezionati attraverso una tabella; vengono sintetizzati i risultati dell’analisi della letteratura condotta nella revisione e, infine, discussi.
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