Riassunto analitico
Includere a scuola significa non solo non escludere o ammettere nel sistema scolastico ma anche fornire e ciascuno studente di partecipare secondo le proprie possibilità ad un percorso formativo comune condividendo l'esperienza di apprendimento con il gruppo classe. Significa anche creare un ambiente educativo equo che crea i presupposti per il successo formativo di ciascun alunno dando a tutti e a ciascuno lo stimolo corrispondente ai propri bisogni. Perché questo avvenga è indispensabile riconoscere i bisogni educativi di ciascuno considerando l'educazione e l'apprendimento come fenomeni naturali derivanti da una molteplicità di fattori, componenti la vita del bambino. La didattica per l'inclusione deve identificate corrispondere le necessità di ciascun alunno attraverso contesti, attività e metodi il più possibile comuni e flessibili. Un metodo didattico inclusivo deve applicare razionalmente i principi che valgono per tutti i soggetti e tradurli in modelli operativi sostenibili. La musica è un mezzo che soddisfa i principi appena esposti. Essa è un linguaggio universale che supera gli ostacoli dati dalle differenze individuali e culturali. Pertanto l'educazione musicale va incontro alle necessità di una didattica inclusiva. La competenza musicale stimola l'ascolto riflessivo e l'attivazione di atteggiamenti positivi nei confronti del compito, di sé stessi e degli altri. Lascia inoltre spazio all'espressione di sé, che connota l'attività artistica, sostenendo la motivazione all'apprendimento, all'esposizione personale e alla socializzazione. L'apprendimento del linguaggio musicale promuove anche il processo di apprendimento inteso in senso globale facilitando uno sviluppo funzionale conforme ai principi di salute e benessere.In particolare il processo di apprendimento di competenze musicali permette di esercitare e potenziare abilità e competenze cognitive, emotive, sociali e relazionali di tutti gli studenti. Alla luce di queste constatazioni è possibile affermare che la didattica della musica può promuovere la motivazione necessaria a sviluppare potenzialità e competenze secondo principi inclusivi. Per questo motivo è auspicabile la valorizzazione di progetti di educazione musicale e nello specifico di laboratori musicali all'interno dei curricoli scolastici.
|