Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
PAGLIA, LAURA
|
URN |
etd-10162023-162417 |
Titolo |
Ri-formare il maschile:
narrazione letteraria e identità di genere. |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane |
Corso di studi |
Scienze della formazione primaria |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
ZANETTI GIORGIO |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- identità di genere
- Il piccolo principe
- letteratura
- mascolinità
- modelli alternativi
|
Data inizio appello |
2023-11-16 |
Disponibilità |
Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) |
Riassunto analitico
Il presente lavoro è volto a conciliare l'esigenza di ri-formare il maschile con la necessità di fornire modelli letterari orientati a concepire una diversa idea di maschilità. Partendo da un'idea di letteratura quale strumento di costruzione dell'identità, si prenderà in esame quella fetta di letteratura per l'infanzia che ha saputo offrire alle bambine personaggi letterari alternativi come modelli nei quali riconoscersi, per poi procedere a una critica rivolta alla quasi totale assenza di altrettanti modelli alternativi indirizzati ai bambini. L'idea di fondo è che per un'educazione improntata alla parità di genere e per la costruzione di donne e uomini capaci di riconoscersi come pari, sia necessario, fra l'altro, rivedere il modello mascolino vigente nella nostra società. Si prenderà qui in esame il celebre romanzo di Antoine De Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe, come possibile spunto da cui partire per fornire ai bambini un'idea maschile differente, incentrata non più sui valori della forza e del coraggio, bensì su quelli della gentilezza e dell'amabilità.
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
|
Paglia_Laura_Tesi.pdf |
612.20 Kb |
00:02:50 |
00:01:27 |
00:01:16 |
00:00:38 |
00:00:03 |
Contatta l'autore
|
|