Riassunto analitico
Il seguente elaborato finale dal titolo “Aspetti dell'interazione docente-studente in contesti educativi diversi” desidera essere un approfondimento riguardo al tema della comunicazione all’interno dei contesti educativi, come per esempio il contesto classe e il contesto universitario. La scelta di questo tema nasce come interesse personale e come occasione per riflettere, anche in un ottica futura, sull’interazione insegnante-alunno. A tal proposito significativa è stata l’esperienza di tirocinio che ho svolto presso il Liceo delle Scienze Umane San Tomaso di Correggio da Gennaio 2023 a Giugno 2023. Durante la mia esperienza ho avuto modo di osservare più da vicino, affiancando docenti di Scienze Umane e Filosofia, ciò che avviene all’interno del contesto classe e in particolare le modalità comunicative che caratterizzano una lezione scolastica.
Il presente elaborato finale è una tesi compilativa articolata in tre capitoli. Nel primo capitolo, La comunicazione a livello teorico, si è preso prima di tutto in esame il termine stesso "comunicazione" per comprenderne la sua origine, il suo cambiamento nel tempo e il significato che essa assume oggi nella nostra società. Si è perciò fatto un brevissimo excursus storico di quelli che sono stati i teorici più importanti della comunicazione nel corso della storia. Si è lasciato spazio poi alle componenti dell’atto comunicativo, via via sempre più complesso tanto da essere dominato da una serie di elementi quali il mittente, il destinatario, il messaggio, il codice e il canale; elementi senza i quali la comunicazione non esisterebbe. Un ultimo aspetto preso in considerazione in questo capitolo, infine, sono state le funzioni della comunicazione, sempre presenti nell’atto comunicativo, spesso anche contemporaneamente, indispensabili per comprendere le dinamiche interne al processo. I due capitoli successivi si sono concentrati maggiormente sull’analisi specifica dell’interazione docente-studente in contesti educativi diversi. In particolare nel secondo capitolo, La comunicazione in classe, viene analizzata l’interazione docente-studente nel contesto classe, delimitandone il campo e approfondendo nel dettaglio i suoi tratti caratteristici, ovvero la sua natura inerentemente dialogica. Successivamente si è presentata quella che è la struttura tipica dell’interazione in classe, ovvero la tripletta Domanda-Riposta-Valutazione, e di conseguenza ciò che è alla base di tale interazione: la presa dei turni di parola e l’asimmetria del ruolo dell’insegnante e del ruolo dello studente. Nel terzo capitolo, La comunicazione nel contesto universitario, si è invece analizzato un contesto differente rispetto al contesto classe, ovvero il contesto accademico. Nello specifico si è cercato di delineare un continuum tra i due contesti, valorizzando le principali modalità comunicative che caratterizzano il contesto accademico: gli esami orali e i seminari.
|