Riassunto analitico
La narrazione svolge nella società e nella formazione un ruolo fondamentale, in quanto veicolo di trasmissione dei saperi e strumento fondamentale per l’essere umano per potersi riappropriare della propria esperienza. Essa, infatti, non deve essere considerata solo un’attività di piacevole intrattenimento, ma anche uno strumento fondamentale per realizzare l’identità dell’individuo e della collettività, un sistema ben strutturato per ordinare e scambiare conoscenze ed esperienze personali. Nell’era moderna dove la comunicazione passa inevitabilmente dai diversi media digitali, è fondamentale insegnare ai bambini le principali competenze digitali, in modo tale che essi possano diventare cittadini attivi nella società di oggi. Essi devono imparare a saper accedere, nell’universo digitale, alle informazioni, selezionarle, organizzarle, metterle in relazione, valutarle in modo critico, rielaborarle e utilizzarle per gestire situazioni o risolvere problemi. Insegnare queste competenze significa insegnare ai futuri cittadini a vagliare, in modo proficuo e senza nuocere a se stessi e agli altri, quali siano le informazioni affidabili e autorevoli da interpretare criticamente, indipendentemente che la fonte sia reperita in rete, sui libri, su documenti o mediante testimonianze. Il Digital Storytelling, grazie alla sua caratteristica intrinseca di riuscire a coinvolgere più canali percettivi, rappresenta un mezzo valido ed efficace per formare nei bambini queste competenze. Una tipologia di opera letteraria che si presta molto bene ad essere digitalizzata è sicuramente quella rappresentata dal fumetto. Questo genere narrativo ha, infatti, la particolarità, al pari di teatro e cinema, di poter mettere in scena delle situazioni pronte per essere interpretate narrativamente, anche in assenza di una narrazione vera e propria, cioè anche in assenza di una voce narrante che dica cos'è accaduto. Il fumetto è un genere fortemente multimediale in quanto il messaggio da veicolare non viene limitato ad un solo codice linguistico, ma viene ampliato utilizzando più codici, come quello grafico o sonoro ed emotivo. Esso, esprimendo il suo messaggio attraverso più codici, arriva a tutti, anche a coloro che altrimenti si troverebbero limitati dal solo codice linguistico. La multimedialità rappresenta, quindi, una peculiarità sia del fumetto che del Digital Storytelling ed è proprio questa similitudine che rende il secondo un naturale prolungamento del primo, aumentandone e amplificandone potenzialità e risorse. Questo progetto ha voluto coniugare le virtù sia dell’uno che dell’altro, per favorire e sostenere nei bambini lo sviluppo sia di abilità narrative sia di competenze digitali. Infine, la diffusione dei fumetti digitali su youtube ha suscitato forte entusiasmo perché i bambini si sono sentiti apprezzati dai propri compagni e non solo.
|