Riassunto analitico
Quali trasformazioni sociali e relazionali della famiglia è oggi possibile riscontrare all’interno della società? Quali relazioni sussistono tra famiglie e servizi per l’Infanzia? In che modo sono cambiate le comunicazioni, la partecipazione e la documentazione all’interno dei servizi educativi con l’avvento del Covid-19?
Partendo da un’analisi sociale e delle famiglie di oggi e facendo poi un affondo sulle dinamiche relazionali che si instaurano tra famiglia e servizio, questa tesi di laurea mira ad esaminare le modalità di comunicazione, partecipazione e documentazione della realtà del territorio dell’Unione Tresinaro Secchia, soprattutto alla luce dell’avvento del Covid-19, che ha lasciato emergere bisogni nuovi nelle famiglie e nei servizi stessi. La tesi si articola in quattro capitoli. Il primo capitolo della tesi è dedicato alla famiglia e all’analisi delle sue trasformazioni sociali e relazionali, per ricostruire il quadro dei mutamenti della società e mettere in risalto la realtà delle differenti tipologie di famiglie che oggi esistono ed entrano in contatto con i servizi. Il secondo capitolo analizza la relazione tra le famiglie e i servizi per l’infanzia; nei decenni a cambiare sono i bisogni, le esigenze delle famiglie, cambia anche la visione della scuola. Cosa sono i servizi educativi per i genitori? In che modo ne usufruiscono? L’intento di costruire un’alleanza educativa e la capacità di dialogo diventano elementi di riferimento per sviluppare la relazione tra famiglie e servizi, per creare buone relazioni in grado di sostenere il percorso di crescita dei bambini e per riconoscere in questi ultimi soggetti attivi e competenti. Nel capitolo vengono presentate poi le occasioni e i diversi strumenti di partecipazione che il servizio prevede: i primi contatti e l’ambientamento, i colloqui, gli incontri di gruppo, l’accoglienza e il ricongiungimento, gli incontri con i papà, la documentazione. Il terzo capitolo entra nello specifico della pratica partecipativa della documentazione, specificandone il senso e il significato, la sua valenza e valore. In particolar modo viene presentata la documentazione prodotta nel territorio dell’Unione Tresinaro Secchia e le novità relative alla documentazione e partecipazione introdotte con l’emergenza Covid-19. Le realtà che gestiscono le istituzioni educative rivolte all’infanzia hanno dovuto ri-organizzarsi per offrire servizi capaci di far fronte alle difficoltà generate dalla pandemia. L’assetto organizzativo e strutturale dei nidi d’infanzia è venuto a modificarsi ed è stato necessario introdurre strumenti nuovi capaci di continuare a garantire la relazione con le famiglie e la loro partecipazione, superando le barriere della distanza fisica. La tecnologia si è fatta sempre più presente; sono infatti stati introdotti strumenti quali: Adobe Spark e Microsoft-Teams, E-mail, Whatsapp e Piattaforme per meeting on-line. Il quarto capitolo presenta una ricerca empirica realizzata nel territorio dell’Unione Tresinaro Secchia. L’obiettivo della ricerca consiste nel rilevare, attraverso lo strumento del questionario, dati utili a identificare i punti di forza e i limiti delle nuove modalità di documentazione e partecipazione che i servizi educativi 0-3 anni dell’Unione Tresinaro Secchia hanno introdotto in seguito all’emergenza Covid-19 e ai nuovi bisogni generati dalla pandemia. Il questionario si propone di raccogliere opinioni, idee e proposte di famiglie e professionisti coinvolti in questo cambiamento, al fine di poter avere un riscontro effettivo dei vissuti dei soggetti coinvolti.
|
Abstract
What social and relational transformations of the family can today be found within society?
What relationships exist between families and childcare services?
How have communications, participation and documentation changed within educational services with the advent of Covid-19?
Starting from a social analysis and of today's families and then making a deep dive into the relational dynamics that are established between family and service, this thesis aims to examine the methods of communication, participation and documentation of the reality of the territory of the Unione Tresinaro Secchia, especially in light of the advent of Covid-19, which has allowed new needs to emerge in families and in the services themselves.
The thesis is divided into four chapters.
The first chapter of the thesis is dedicated to the family and the analysis of its social and relational transformations, to reconstruct the picture of changes in society and highlight the reality of the different types of families that exist today and come into contact with services.
The second chapter analyzes the relationship between families and childcare services; over the decades it is the needs, the needs of families, that change, and the vision of the school also changes. What are Parent Education Services? How do they use it? The intent to build an educational alliance and the ability to dialogue become elements of reference for developing the relationship between families and services, for creating good relationships capable of supporting the growth path of children and for recognizing in the latter active and competent. The chapter then presents the opportunities and the different tools for participation that the service provides: the first contacts and the setting, the interviews, the group meetings, the welcome and reunification, the meetings with the fathers, the documentation.
The third chapter goes into the specifics of the participatory practice of documentation, specifying its meaning and significance, its valence and value. In particular, the documentation produced in the territory of the Tresinaro Secchia Union and the news relating to documentation and participation introduced with the Covid-19 emergency are presented. The realities that manage educational institutions aimed at children have had to reorganize themselves to offer services capable of coping with the difficulties generated by the pandemic. The organizational and structural set-up of the nursery schools has changed and it has been necessary to introduce new tools capable of continuing to guarantee the relationship with families and their participation, overcoming the barriers of physical distance. Technology has become more and more present; in fact, tools have been introduced such as: Adobe Spark and Microsoft-Teams, E-mail, Whatsapp and Platforms for online meetings.
The fourth chapter presents an empirical research carried out in the territory of the Tresinaro Secchia Union. The objective of the research consists in detecting, through the questionnaire tool, useful data to identify the strengths and limitations of the new methods of documentation and participation that the 0-3 year education services of the Unione Tresinaro Secchia have introduced following the Covid-19 emergency and the new needs generated by the pandemic. The questionnaire aims to collect opinions, ideas and proposals from families and professionals involved in this change, in order to have an effective feedback on the experiences of the subjects involved.
|