Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi approfondisce il tema dell’educazione alimentare, con l’intento di dimostrare la necessità, oggi più che mai, di realizzare nelle scuole un’educazione alimentare che non sia limitata all’accezione di educazione nutrizionale, ma che sia considerata in un’ottica sistemica: come educazione alla salute, capace di promuovere l’adozione di abitudini alimentari salutari, e come educazione alla sostenibilità, in grado di sviluppare la capacità di compiere scelte alimentari consapevoli ed ecologicamente responsabili. Il tema viene introdotto ricostruendo una panoramica generale in merito al concetto di sana alimentazione, attraverso l’analisi delle Linee guida nazionali e dei principi della Dieta Mediterranea, per analizzare poi le attuali abitudini alimentari di adulti e bambini. In seguito, si approfondiscono le dimensioni della salute e della sostenibilità. Dopo una ricostruzione dell’evoluzione dell’educazione alimentare nella normativa scolastica, dagli anni ’70 ad oggi, si analizza il tema dell’obesità infantile, motivo alla base della necessità di realizzare un’educazione alimentare nell’ottica della promozione della salute. In merito al concetto di sostenibilità, si illustra come esso viene considerato all’interno della normativa scolastica, e si sviluppa la relazione tra alimentazione e ambiente, analizzando l’impatto ambientale della produzione di cibo e delle scelte alimentari dei singoli. La tesi, infine, illustra la situazione attuale dell’educazione alimentare nelle scuole italiane (attraverso i dati dell’indagine condotta da Food Education Italy e MIUR nel 2017) e, a partire dalla descrizione di tre progetti di educazione alimentare promossi a livello ministeriale, si delineano le caratteristiche metodologico-didattiche più efficaci per la realizzazione di interventi di educazione alimentare nella scuola dell’infanzia e primaria.
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