Riassunto analitico
La pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto nella Società con improvvisi cambi di routine quotidiane, sulla salute personale, familiare, sociale, lavorativa ed economica. Come riportato nella letteratura internazionale, tutto ciò ha causato un significativo aumento dei disturbi depressivi, specialmente negli adolescenti e nei giovani adulti. Pochi tuttavia sono gli studi che si sono concentrati su ragazzini e giovani italiani. L'obiettivo di tale elaborato è stato quello di valutare durante il periodo autunnale/invernale del 2021 l'impatto che ormai due anni di pandemia hanno avuto sul benessere psicologico. Si è quindi indagato il livello di depressione in adolescenti e giovani adulti. Si è inoltre cercato di analizzare il livello di resilienza sperimentato dalle madri del gruppo di adolescenti. La ricerca si è concentrata: - su adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni (un campione caratterizzato complessivamente da studenti di scuola media e superiore); - giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 22 anni (campione che comprendeva sia studenti che lavoratori); - sulle madri del primo gruppo di adolescenti. Ai partecipanti sono stati sottoposti alcuni questionari per via telematica. Questa procedura ha permesso di comprendere la situazione sociale ed economica, ed il benessere psicologico durante il periodo pandemico. Dai dati emerge una maggiore presenza di casi di depressione moderata nel gruppo di adolescenti, rispetto al gruppo di giovani adulti. La resilienza delle madri, se confrontata con altri studi simili condotti in periodo di pandemia e pre-pandemia, risulta più bassa nel gruppo qui indagato. Inoltre, sembrerebbe che una minore resilienza materna si accompagni ad una maggior presenza di sintomi depressivi negli adolescenti quindi ad una peggiore salute psicologica. Questi risultati fanno riflettere circa l’importanza di porre attenzione alla salute psicologica di adolescenti sia in ambito educativo che sociale; sottolineano inoltre il ruolo importante della resilienza materna nel proteggere da esiti psicopatologici. La resilienza appare quindi un aspetto da potenziare in ambito educativo e psico-pedagogico.
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