Riassunto analitico
Il seguente elaborato vuole indagare le possibilità dell'insegnamento di alcuni principi della recitazione e dell'educazione teatrale in didattica a distanza. A seguito degli avvenimenti pandemici degli anni 2019/2020, e ancora in atto nel 2021, il testo si interroga su quali siano le potenzialità delle tecnologie multimediali, largamente usate in questo periodo per consentire lo svolgimento delle attività curricolari, per portare avanti progetti di teatro scolastico, che hanno invece subito nella maggior parte dei casi una brusca battuta di arresto. Qual è stata la risposta e quali le reazioni degli addetti ai lavori riguardo i progetti di teatro nelle scuole durante i periodi di lock down e di interruzione della didattica in presenza? E' possibile proseguire progetti teatrali in didattica a distanza? Con quali scopi e aspettative? Quali i possibili riferimenti alle attività curricolari? Perché è importante inserire progetti di teatro anche nella didattica a distanza? Queste le principali domande da cui nasce la seguente riflessione, frutto di studi teorici, confronti diretti con esperti di teatro impegnati in progetti scolastici, ed esperienza personale di chi scrive.
|