Riassunto analitico
Il mio elaborato di tesi è formato da due parti: nella prima parte (Capitoli 1, 2, e 3) ho affrontato la tematica dello stereotipo e del pregiudizio, la tematica riguardante il fenomeno del populismo e, infine, la tematica della propaganda e delle fake news; nella seconda parte invece ho esposto i risultati del questionario che è stato sottoposto ad un campione di 250 persone. La decisione di questa struttura è guidata dal fatto che credo che, ai fini di una adeguata comprensione dei risultati ottenuti dal questionario, sia indispensabile avere conoscenze riguardo ai temi che vengono trattati che sono infatti quelli esposti nei primi tre capitoli del mio elaborato. Nel primo capitolo ho tentato di evidenziare i significati di pregiudizio, stereotipo e discriminazione. Ho intrapreso lo studio di questi fenomeni cercando di analizzare le diverse tipologie di pregiudizio servendomi delle analisi degli autori principali. Successivamente, esponendo le vie attraverso cui si formano, ho analizzato ed esposto anche i modi utilizzati per modificarli o eliminarli e le modalità di misurazione. In ultima analisi, ho ritenuto opportuno focalizzare la mia attenzione sul fenomeno della persuasione, attraverso la quale si cerca di formare gli individui per indirizzarli verso determinati atteggiamenti. Nel secondo capitolo, rispecchiando la seconda parte del questionario, ho trattato l’argomento del populismo. Questo mi ha portato ad analizzare le tre tipologie di populismo: stile discorsivo, strategia politica e ideologia che ho spiegato utilizzando il supporto di una ricerca nella quale queste tipologie vengono studiate in casi pratici, casi italiani. Infine ho introdotto il successo dei partiti populisti, come risultato, anche, dell’avvento dei social network. Nel terzo capitolo ho esposto il fenomeno della propaganda come macroarea comprendente le fake news. Ho esaminato quindi i significati di questi due fenomeni, cercando di indagare anche tutte le metodologie attraverso le quali vengono diffuse notizie false, fenomeno cambiato nel tempo a causa dell’avvento dei social media, fenomeno che ha profondamente modificato anche il ruolo dei lettori. Nel quarto capitolo ho analizzato i dati emersi dall’analisi del questionario, cercando di renderli chiari utilizzando anche schemi che rendono visivamente immediato ciò che risultato a livello numerico.
|