Riassunto analitico
Questo lavoro di ricerca parte dall'analisi della natura del suono e del modo in cui esso viene percepito dall'orecchio umano. Viene svolto infatti un percorso di scoperta sulla parte "biologica" e "anatomica" del suono, osservando cosa succede a livello fisiologico quando si percepisce in particolare un brano musicale e cosa esso scatena a livello emotivo. Con quest'ultima parte si vogliono analizzare gli effetti che ha la musica a livello emozionale nell'uomo, come e perché si percepiscono sensazioni come gioia o tristezza o effetti più fisici come i brividi. A questo punto, viene affrontato un discorso sulla musica come linguaggio, paragonandola alle lingue e indagando il modo in cui essa viene appresa e le sue caratteristiche specifiche. In questo modo si vuole mostrare perché si può considerare la musica un linguaggio avente componenti grammaticali e sintattiche. Questo linguaggio ha un importante ruolo nell'educazione dei bambini, per questo motivo viene effettuato successivamente un discorso sul modo in cui poterlo utilizzare a scuola, attraverso percorsi didattici con i bambini, a cui insegnare il linguaggio musicale fin da quando sono piccoli. Al termine del percorso si è arrivati a dare alcune proposte didattiche da poter utilizzare a scuola, in modo particolare con i bambini con difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento, dimostrando come questo linguaggio sia universale e adattabile a tutti, concludendo con la presentazione di un’esperienza didattica vissuta alla scuola dell’infanzia.
|