Riassunto analitico
Il progetto “Piccoli Scienziati in Laboratorio” rappresenta così una proposta innovativa di insegnamento scientifico basato sull’esplorazione dei fenomeni naturali attraverso la narrazione. I percorsi di ricerca proposti si focalizzano più sull’acquisizione di concettualità di base che, in un’ ottica di continuità verticale, vengono progressivamente ripresi, approfonditi e generalizzati, fornendo così al bambino un metodo per imparare a ragionare al di là del contenuto disciplinare specifico. Questo elaborato si pone quindi l’obiettivo di documentare la realizzazione di parte del curricolo verticale proposto nel corso di due annualità successive agli studenti del primo ciclo di scuola primaria; sullo sfondo troviamo gli aspetti normativi, la teoria scientifica e gli aspetti metodologici che ne sono alla base; al centro invece viene presentata una possibile applicazione della proposta didattica in un contesto classe specifico, proponendo poi particolari riflessioni rispetto all’applicazione dell’approccio in un contesto nuovo e le considerazioni che gli adulti coinvolti hanno tratto dall’esperienza. Tutto il percorso, delineandosi come un’esperienza di ricerca – azione, mette chiaramente in luce la stretta connessione tra aspetti teorici, pratici e riflessivi che congiuntamente definiscono i cardini della professionalità del docente. Questo percorso si propone in definitiva di presentare dei risultati preliminari e parziali che non hanno la pretesa di documentare la totalità dei casi e l’evoluzione a lungo termine delle competenze sviluppate, lasciando aperta la possibilità di nuove ricerche e applicazioni in futuro.
|