Riassunto analitico
La metacognizione e la sua applicazione a scuola sono ormai un tema centrale per la psicologia odierna. Dopo una prima introduzione sulle due macro tematiche della tesi, ovvero la metacognizione e il gioco, in particolare i giochi da tavolo, viene illustrata una sperimentazione effettuata alla scuola primaria in cui si è indagata la possibilità di sviluppare il pensiero metacognitivo, soprattutto i processi di controllo metacognitivo, attraverso una serie di sessioni di gioco con diversi giochi da tavolo e attività di post gioco connesse. Questo poiché l’allenamento di alcuni processi di controllo metacognitivo, come la pianificazione, il monitoraggio e la valutazione, in un contesto protetto e divertente per i bambini, in cui è determinato un preciso scopo, permette loro di pensare e prendere coscienza sui diversi processi di apprendimento, diventando sempre più autonomi. Infatti, durante una partita, i giocatori devono ideare un piano, monitorarlo, controllarlo e modificarlo se necessario, infine, valutarne la funzionalità. L’analisi dei risultati ottenuti nei test sperimentali, al termine della sperimentazione, non ha evidenziato un miglioramento delle capacità metacognitive. Nonostante ciò, attraverso l’osservazione e la valutazione dei dialoghi dei bambini e del materiale prodotto, è possibile evidenziare il collegamento, che gli stessi bambini fanno, tra l’utilizzo dei processi di controllo metacognitivo durante una sessione di gioco e durante l’apprendimento tradizionale.
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Abstract
Metacognition and its application at school are nowadays the main theme of current psychology.
After a first theoretical introduction about the two macro-themes of the thesis, namely metacognition and play, in particular board games, is illustrated an experimentation carried out at primary school which investigate the possibility of improving metacognition, above all metacognitive control processes, through a series of game sessions with different board games and some related post game activities. The training of some metacognitive control processes, such as planning, monitoring and evaluation, in a safe and funny context for children, in which a clear purpose is determined, allows them to think and to become aware of the different learning process, becoming more and more autonomous. During a game, players must plan, monitor, control and if it’s necessary modify a plan, and finally evaluate its efficacy.
The results obtained from the experimental tests did not show an improvement of metacognitive capacities after the experimentation. Nevertheless, through the observation and the evaluation of the dialogues occured between children and the examination of the material produced, it is possible to highlight the connection, made by the same children, between the use of metacognitive control processes during a game session and during a traditional learning.
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