Riassunto analitico
La tesi si occupa di indagare come la partecipazione dei bambini e degli adolescenti sia presente all’interno delle politiche socio-educative e in che modo sia declinata nelle diverse fasce di età a Reggio Emilia; in particolare, all’interno di due progetti: il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e la Palestra di Educazione Civile. La tesi è costituita da due parti: la prima presenta gli aspetti teorici che sono alla base della ricerca, e la seconda descrive la ricerca più nel dettaglio; le due parti sono poi suddivise in diversi paragrafi. Il primo paragrafo focalizza l’attenzione sul ruolo dei bambini e in particolar modo descrive il passaggio dalla concezione più tradizionale dell’infanzia alla nuova concezione diffusa nella sociologia dell’infanzia che riconosce il bambino come un soggetto attivo e competente; il secondo, pone l’attenzione sui giovani, in particolare ripropone la difficoltà che si è sviluppata nel corso del tempo di individuare le caratteristiche tipiche che la distinguono dal mondo degli adulti; il terzo, pone l’attenzione sulle politiche socio-educative che si sono occupate del tema della partecipazione dei bambini e degli adolescenti e il quarto paragrafo presenta le politiche giovanili e in particolare evidenzia, a livello nazionale, la grande difformità di interventi rivolti alla partecipazione dei giovani dovuta alla mancanza di un servizio di coordinamento. La seconda parte, invece, rappresenta il cuore della ricerca empirica sulla partecipazione dei bambini e degli adolescenti: il primo paragrafo mostra le politiche socioeducative sul tema della partecipazione e della cittadinanza presenti a Reggio Emilia e descrive i due progetti all’interno dei quali ho effettuato la ricerca; il secondo esplicita gli obiettivi della ricerca e la metodologia utilizzata; il terzo paragrafo descrive i risultati emersi dal progetto del CCR e il quarto quelli emersi dal progetto della Palestra di Educazione Civile. In conclusione, ho cercato di evidenziare le potenzialità e i limiti dei due progetti analizzati con la ricerca.
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