Riassunto analitico
Questo manoscritto tratta un caso di riprogettazione di un prodotto avvenuto durante un periodo di tirocinio curriculare e formativo presso l’azienda System Logistics Spa di Fiorano Modenese (MO). Tale progetto è stato portato avanti nella logica della progettazione con approccio multi-obiettivo considerando i requisiti progettuali richiesti da più reparti all’interno del contesto aziendale. In particolare, alcuni dei metodi adottati fanno parte della famiglia del DFX (Design for X). In linea generale il DFX raggruppa una famiglia di metodi e strumenti utilizzabili durante la progettazione e hanno come scopo il miglioramento della prestazione di un determinato processo. Alla X si associa normalmente un processo che sia misurabile dal punto di vista dell’efficienza e/o dell’efficacia. La metodologia con cui è stato portato avanti il progetto è stata applicata considerando le richieste aziendali soprattutto nell’ambito della messa in sicurezza del prodotto durante le condizioni di funzionamento dello stesso sul campo, della sua manutenibilità durante il suo ciclo di vita e dell’ottimizzazione sullo stoccaggio dei suoi componenti e nell’ambito dell’ottimizzazione dei costi e dei processi produttivi applicando le teorie del DFMA (Design For Manufacturing and Assembly) e del DTC (Design to Cost). L’azienda in cui si è svolta l’attività progettuale, System Logistics Spa, è leader nel settore dell’intralogistica, in particolare nelle soluzioni per magazzini automatizzati e material handling per l'ottimizzazione della supply chain all'interno di magazzini, centri di distribuzione e stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Il prodotto revisionato e analizzato in questo lavoro di tesi fa parte della famiglia delle tavole rotanti (o girevoli) all’interno della gamma di prodotti della SL nel reparto handling, che connette i beni in arrivo (in unità di carico) nell’azienda all’interno dei magazzini e/o nella produzione tramite traportatori e deviatori di varie tipologie. Questo testo sarà suddiviso in cinque capitoli che rispettivamente tratteranno nel dettaglio, e in tale ordine, le logiche di approccio DFX, seguito da un capitolo che tratta il mondo dell’intralogistica, la System Logistics, il suo ruolo nel mercato e la sua gamma di prodotti. Il terzo capitolo tratterà nel dettaglio il reparto Handling, i tipi di trasportatori che lo compongono incluse le tavole girevoli. Gli ultimi due capitoli entreranno nel merito delle richieste progettuali, del lavoro svolto e degli strumenti utilizzati per raggiungere gli obiettivi.
|