Riassunto analitico
La tesi affronta il tema della scuola all’aperto e delle sue potenzialità didattiche sia nella scuola dell’infanzia che primaria. Inizialmente sono state citate le prime esperienze italiane di scuola all'aperto a partire dall’Ottocento, con riferimento al contributo dell’attivismo pedagogico nella critica al modo di fare scuola tipico dell’epoca; vengono poi approfonditi alcuni progetti odierni nelle scuole dell’infanzia, ritenuti idonei ad una rinnovata pedagogia scolastica. Il focus si sposta poi sulla scuola primaria, con proposte di attività all’aperto e/o legate al tema naturalistico con la relativa trasposizione in ciascun ambito disciplinare. Nell’ultimo capitolo si trovano alcuni suggerimenti pratici per insegnanti che intendono intraprendere una modalità didattica all’aperto; in particolare vengono approfonditi gli aspetti progettuali che i docenti dovranno considerare e organizzare con cura per realizzare lezioni efficaci. A questo proposito, sono state raccolte le testimonianze di una pedagogista e di due insegnanti, che hanno parlato dell’organizzazione giornaliera delle loro sezioni/classi, dei principi pedagogici che le hanno ispirate e motivate nelle loro progettazioni e di come la situazione pandemica da Covid-19 abbia influito nel loro modo di fare scuola. Ciò che si evince da questi contributi riguarda soprattutto la ricorsività di alcune tematiche comuni come l’esplorazione, l’autonomia, la condivisione, la scoperta, la natura.
|