Riassunto analitico
La tesi tratta del disturbo dello spettro autistico, della sua definizione scientifica, delle aree di osservazione specifica, delle sue diverse cause, delle teorie alla base del suo funzionamento, di alcuni dei trattamenti possibili e infine propone attività da sottoporre ai bambini della scuola primaria. Nel primo capitolo si riporta la definizione di disturbo dello spettro autistico declinata secondo i dettami del DSM-5, si analizzano le cause e si evidenziano le relazioni tra di esse, si elencano le teorie alla base del funzionamento autistico e si descrive in breve il procedimento diagnostico da effettuare per la rilevazione del disturbo. Nel secondo capitolo sono elencati i principali trattamenti terapeutici con particolare attenzione alla chiarificazione tra approccio di tipo comportamentale e approccio di tipo evolutivo. Nello specifico saranno inserite le modalità di attuazione di questi due approcci con riferimento al metodo ABA per il comportamentale e il metodo TEACCH per l’evolutivo. Si elencheranno inoltre tutti gli step e gli strumento utili alla realizzazione degli interventi e si dedicherà un piccolo spazio all’utilizzo della CAA (comunicazione aumentativa alternativa). Nel terzo capitolo l’attenzione sarà rivolta alla scuola e alla sua necessaria funzione. Verranno analizzate e brevemente riportate le norme che tutelano la presenza di personale specializzato al fianco del bambino come insegnante di sostegno ed assistente ad personam, si parlerà inoltre del bambino stesso andando a suddividere i casi nelle due macro-categorie di bambini verbali e non verbali con specifico interesse sulla presenza nel soggetto di comportamenti problema. Si supporterà l’idea dell’importanza della condivisione e della collaborazione tra le figure scolastiche ed extra-scolastiche che ruotano intorno al bambino e del loro lavoro all’interno del GLO per la sottoscrizione del PEI. Infine si proporranno alcune attività da fare in classe con bambini con disturbo dello spettro
|