Riassunto analitico
La seguente tesi si pone come obbiettivo la costruzione di un programma di potenziamento della letto-scrittura per i bambini di classe prima, all’interno dello scenario della Didattica a Distanza, una sfida che ha messo alla prova tutto il sistema scolastico negli ultimi mesi. Ciò ha richiesto l’analisi e lo studio di diversi aspetti teorici legati a questo argomento, esposti nel primo capitolo e nel secondo capitolo. Innanzitutto nel primo capitolo è stato evidenziato il legame tra lo sviluppo del linguaggio nel bambino e il successivo apprendimento della letto-scrittura: l’interiorizzazione della struttura e delle funzioni del linguaggio orale infatti risultano essere il primo precursore di tali capacità. Sono state descritte le teorie elaborate nel tempo in merito all’acquisizione del linguaggio, le tappe della produzione linguistica nei bambini ed eventuali disturbi che possono insorgere. Un accento particolare è stato posto sulla necessità dello sviluppo di prerequisiti specifici per l’apprendimento della lettura e della scrittura, tra cui la consapevolezza fonologica. Sono stati inoltre approfonditi la Teoria psicogenetica sul linguaggio scritto Ferreiro e Taberosky e i Modelli di lettura di Uta Frith e di Harris e Coltheart. Riguardo alla metodologia da utilizzare per portare i bambini all’apprendimento della letto-scrittura, sono stati analizzati i e pro e i contro dei metodi più diffusi. Nel secondo capitolo è stata evidenziata l’importanza dell’identificazione precoce delle difficoltà scolastiche, necessaria per evitare situazioni di disagio e possibili ripercussioni psicologiche, ma anche per poter strutturare il prima possibile un intervento di potenziamento didattico o riabilitativo. Sono stati elencati a tale proposito i principali e più diffusi strumenti di screening. Dopo un approfondimento sui soggetti con DSA e sugli strumenti compensativi e misure dispensative, si è operata una riflessione sul supporto offerto a questi bambini durante la Didattica a Distanza. L’ obbiettivo principale del percorso realizzato, descritto nel terzo capitolo, è stato quello di venire incontro alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie, offrendo l’opportunità di imparare e consolidare gli apprendimenti della letto-scrittura attraverso giochi e attività semplici e divertenti, fruibili per lo più in modo autonomo e a distanza.
|