Riassunto analitico
Il primo capitolo della tesi si occupa di indagare il processo di comprensione del testo con particolare riferimento al modello di Kintsch e van Dijk (1978), il modello di Johnson e Laird (1980), il processo di costruzione-integrazione e l'azione delle conoscenze pregresse. Il primo capitolo indaga, inoltre, il ruolo delle inferenze, della memoria, della metacognizione e della motivazione le quali intervengono durante la comprensione di un testo. Il secondo capitolo, invece, si occupa delle principali strategie di promozione della comprensione quali: l'insegnamento reciproco, la formulazione di domande, la discussione e l'intervento compensativo individualizzato. All'interno del medesimo vengono inoltre indagate alcune strategie finalizzate all'apprendimento di un testo quali: l'utilizzo delle strutture, degli schemi e del riassunto. Quest'ultima tecnica è stata analizzata in modo accurato attraverso il contributo di tre ricerche, le quali hanno messo in luce gli effetti sulla comprensione e lo studio del riassunto con particolare riguardo alle operazioni cognitive coinvolte. Infine, nell'ultimo capitolo, viene presentato un testo narrativo inventato dall'autrice e che ha vinto il 30/04/2019 la VII edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea, sezione fiabe e favole. Tale racconto unitamente ad alcune domande, è stato somministrato al termine del tirocinio del V anno "Promuovere la comprensione del testo" in una classe IV, al fine di stimolare i processi di comprensione. Le risposte date dagli alunni hanno permesso di ripensare in modo critico le domande che erano state somministrate e di generare delle ipotesi di riformulazione delle stesse.
|