Riassunto analitico
Questa tesi di laurea si focalizza sull’analisi della correlazione fra i principali sviluppi dei bambini nella primissima infanzia e l’elaborazione di illustrazioni di libri per bambini 0-2 anni. Nel primo capitolo si approfondiscono i termini Literacy ed Emergent Literacy, considerando l'importanza della promozione e della stimolazione di tali abilità per la successiva acquisizione delle competenze di letto-scrittura e per la padronanza dei processi di comprensione di un testo, sin dall'età prescolare. Si procede con l'analisi dei principali sviluppi motori, cognitivi, emotivo-relazionali e linguistici del bambino e si presenta una panoramica delle categorie di libri (caratteristiche e contenuti) creati assecondando e seguendo tali sviluppi e concepiti al fine di promuovere diverse abilità. Nel secondo capitolo si esaminano alcuni concetti chiave per il sostegno e la promozione della lettura nella primissima infanzia: il dialogo fra madre e bambino durante la gravidanza, la lettura ad alta voce (le sue forme e gli stili comunicativi), la creazione di uno spazio adatto in cui il bambino possa vivere una lettura piacevole, serena e senza distrazioni e dove possa anche muoversi in autonomia alla scoperta dei libri, infine l'importanza del sostegno delle figure adulte, della famiglia (family literacy), degli educatori e delle figure di enti e servizi, come ad esempio il pediatra o il bibliotecario, per stimolare il bambino di fronte alle nuove esperienze e in particolare, in questo caso, l'incontro con la lettura ed il libro. Il ruolo di enti e servizi è importante anche per le famiglie, in quanto si occupano della divulgazione di informazioni rispetto all’importanza della lettura sin dalla nascita e le sostengono in questo percorso. A tal proposito il secondo capitolo di chiude con il progetto Nati per leggere attivato sul territorio italiano dal 2001. Il terzo e il quarto capitolo si intrecciano nell’offrire alcune chiavi di interpretazione e lettura rispetto alla relazione fra lo sviluppo del bambino nei primi due anni di vita e l’elaborazione delle immagini nei libri illustrati. A tale scopo, è utile domandarsi se si possa, così precocemente, parlare di comprensione, analizzandone la definizione e confrontandola con le abilità e le capacità del bambino e i libri ad esso offerti. Si ripercorrono, quindi, le tappe dello sviluppo dei primi due anni di vita, cogliendone gli aspetti principali, per poter considerare come l’elaborazione di colori, materiali, forma e illustrazioni (colore, segno iconico e linguaggio iconico) dei libri per i piccolissimi, non siano lasciati al caso, ma siano frutto di studi e analisi rispetto alla correlazione fra lo sviluppo dei soggetti che fruiscono del libro e quest’ultimo. Riguardo ciò, nel quarto capitolo, si svolge un’analisi di alcuni libri illustrati per bambini in età 0-2 anni, ponendo l’attenzione sugli elementi strutturali, iconici e cromatici per cogliere la relazione con il grado evolutivo del bambino.
|