Riassunto analitico
Il lavoro di tesi ha avuto come scopo l’analisi e la discussione delle vendite di prodotti cosmetici all’interno di parafarmacie con un focus su una parafarmacia situata in provincia di Modena. Nella prima parte si è esaminata la legislazione alla quale sono soggette le parafarmacie. La prima legge esaminata è il cosiddetto “Decreto Bersani” che ha liberalizzato la dispensazione di farmaci senza obbligo di ricetta ai corner della GDO e nelle parafarmacie. Con le successive integrazioni si sono definiti meglio i requisiti organizzativi e strutturali di questi locali, inoltre si è ampliata la vendita ai farmaci veterinari. Nella seconda parte si sono analizzati i target fisiologici dei cosmetici, come la struttura della pelle, il processo di melanogenesi ed i processi d’invecchiamento cutaneo sia intrinseco che fotoindotto. L’analisi si è poi spostata sulle statistiche di vendita dei cosmetici nei canali di distribuzione farmacia, parafarmacia e GDO. Questo ha permesso di capire il posizionamento di ciascun canale nel mercato di riferimento. Nell’analisi delle vendite della parafarmacia in esame ci siamo concentrati in particolare sulle caratteristiche di quattro cosmetici, nel dettaglio i) attivatore d’abbronzatura, ii) crema solare ad alta protezione, iii) crema ultra nutriente per pelli mature, iv) gocce viso, collo, decolleté. Nell’attivatore d’abbronzatura è contenuto UnipertanVeg 2002, composto da i) acetiltirosina facilita l’assorbimento cutaneo della tirosina, ii) ATP e riboflavina che facilitano l’ossidazione della tirosina nel primo passaggio del processo che porta alla formazione di melanina. Nella crema solare sono contenuti diversi filtri chimici, che proteggono dai raggi UVA e UVB, e biossido di titanio opportunamente rivestito, che agisce come filtro fisico. Il rivestimento del titanio è necessario per ridurre l’azione catalitica derivante da alcune reazioni di degradazione dei filtri chimici. Nella crema ultra nutriente sono presenti diverse sostanze funzionali, come burro di karitè, olio di argan, acido jaluronico, alcuni ceramidi, ma il componente che caratterizza il prodotto è l’estratto di cellule staminali vegetali di Leontopodium alpinum. In questo caso l’estratto di cellule staminali non è utilizzato per sfruttare le loro capacità replicative, ma altre caratteristiche, come il potere antiossidante. Questa azione deriva dalla presenza di acido leontopodico A che vanta un potere antiossidante maggiore rispetto al resveratrolo e all’acido ascorbico. L’azione antiossidante è in particolare giustificata dai possibili danni provocati dai raggi solari sulla cute che si sviluppano per via indiretta grazie alla formazione delle specie reattive dell’ossigeno. Anche nelle gocce, accanto a sostanze funzionali come palmitoyl tripeptide-5, collagene solubile, acido jaluronico è presente un estratto di cellule staminali ottenute da Uttwiler Spätlauber. Anche in questo caso l’estratto è utilizzato non per sfruttare la capacità replicativa delle cellule staminali, ma per altre caratteristiche, come ad esempio in funzione antirughe. Per valutare la compliance dei prodotti e l’accettabilità da parte dei clienti, sono state somministrati test funzionali ad alcune clienti abituali della parafarmacia, alle quali sono stati consigliati i diversi prodotti in base alle caratteristiche della pelle e della età. In generale i feedback delle clienti sono generalmente positivi, con qualche criticità, in particolare i prodotti solari.
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