Riassunto analitico
Nella tesi è stata affrontata la tematica della continuità educativa poiché negli ultimi anni vi sono stati molti progressi nell’ambito dell’Istruzione e dell’Educazione. Nello specifico, ci si è focalizzati sul Sistema Integrato 0-6 anni, il quale a partire dalla sua emanazione (D.Lgs. 13 aprile 2017, n.65), ha portato nel nostro Paese efficaci risultati. Si tratta dunque, di un importante cambiamento nel mondo scolastico; il Sistema Integrato infatti, permette pari opportunità ai bambini e alle bambine in termini di cura, relazione e gioco, superando in tal modo le diseguaglianze sociali. É importante sottolineare che tutti i bambini e le bambine hanno diritto all’educazione e alla cura nella prima infanzia. Tutti noi siamo consapevoli che spesso il campo educativo è caratterizzato da complessità e perciò la Pedagogia diviene di aiuto. Quest’ultima, è una scienza che ha come oggetto la formazione e si occupa pertanto di promuovere l’educazione e la realizzazione della persona. All’interno di quest’ottica, sono state esaminate alcune difficoltà presenti all’interno del nucleo familiare e ci si è resi conto come il sostegno alla genitorialità e alla famiglia risulti essere fondamentale in questi casi. Oggigiorno, i servizi educativi devono continuamente interfacciarsi con diverse agenzie educative: le famiglie sono cambiate rispetto al passato, ora vi sono le famiglie plurali; di conseguenza i genitori e i bambini hanno subìto mutamenti. É stato inoltre utile analizzare tutte le componenti (cura, apprendimento permanente, documentazione narrativa, progetto pedagogico ed educativo, l’esperienza riflessiva e la relazione educativa) le quali hanno consentito l’accompagnamento dei bambini nel loro percorso di crescita, garantendo loro un’educazione di alta qualità. Nell’ultima sezione dell’elaborato, ci si è interrogati sul ruolo del coordinatore pedagogico, sulla base dell’esperienza di tirocinio svolta; è stato molto vantaggioso ed essenziale l’affiancamento ad un pedagogista: “calarsi nella realtà è l’unico modo per comprenderla”. In conclusione, lo scopo di questo approfondimento è stato mettere in luce le difficoltà che si possono incontrare nel percorso educativo ma altresì, grazie alla messa in atto di comportamenti adeguati da parte dei servizi educativi, è stato possibile raggiungere un Sistema Integrato di Educazione ed Istruzione ponendo al centro i bambini: soggetti attivi e competenti.
|