Riassunto analitico
Si propone uno studio sulla spiritualità cristiana in Maria Montessori, con specifico riferimento alle sue citazioni esplicite ed implicite alle Sacre Scritture prendendo in Esame le sue opere principali (L'Autoeducazione, La scoperta del bambino, Dio e il bambino - a cura di Fulvio de Giorgi). La tesi si articola in 4 capitoli più un’Appendice. Il primo Capitolo si occupa della Biografia della Montessori, che fu certamente una donna d’eccezione, che crebbe in un ambiente famigliare favorevole alla realizzazione della sua missione e della sua carriera (sia dal punto di vista ideale sia dal punto di vista del sostegno economico che le offrì). La Montessori studiò a Roma e si formò anche alla luce degli studi del francese Edouard Sèguin, che le consentì di approfondire l’approccio verso i bambini. Nonostante l’esperienza travagliata della maternità, seppe conservare un equilibrio che le permise di procedere nello studio e nella diffusione del suo metodo, in Italia ed anche all’estero. Il secondo Capitolo è riferito alla Spiritualità di Maria Montessori, con accenni ai fondamenti della sua vita cristiana, che pongono le basi anche del suo metodo. Si affronta inoltre il tema della Libertà e quello (controverso a causa di accuse infondate) del Peccato Originale: temi peraltro ricorrenti nella sua pedagogia. Il terzo Capitolo è dedicato alla classificazione delle citazioni esplicite ed implicite alle Sacre Scritture, suddivise in 4 categorie, con commento per ogni citazione: Citazioni Esplicite Neotestamentarie, Citazioni Implicite Neotestamentarie, Citazioni Esplicite Veterotestamentarie, Citazioni Implicite Veterotestamentarie. È presentato anche un elenco complessivo delle citazioni ed una tabella quantitativa. Il quarto Capitolo propone le conclusioni su questo lavoro, con alcune riflessioni circa le modalità e le finalità con cui la Montessori cita le Sacre Scritture. In Appendice infine viene offerto uno sguardo globale su due scritti inediti, ovvero Il Libro Aperto e La Guida.
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