Riassunto analitico
In seguito alla chiusura delle scuole, dovuta all’emergenza sanitaria in atto legata alla diffusione della pandemia di SARS-CoV-2, è stata sperimentata una nuova modalità di insegnare e fare lezione: la Didattica a Distanza (DaD). Il progetto “Un credito di fiducia per il bambino che apprende” ha subìto delle modifiche per adattarsi alle necessità dei bambini e degli insegnanti che continuavano a “fare scuola” da casa. La presente tesi approfondisce in primo luogo gli aspetti teorici sull’acquisizione delle abilità di metafonologia, letto-scrittura e calcolo, le quali costituiscono le basi per l’apprendimento di tutta la vita di una persona. Nel primo capitolo sono presi in considerazione i prerequisiti per l’apprendimento di lettura, scrittura e numero e le fasi dell’evoluzione della letto-scrittura Nel lavoro di tesi vengono presentati i diversi metodi di insegnamento della letto-scrittura, approfondendo in particolar modo la scelta della metodologia da adottare in funzione della tipologia di lingua del paese in cui viene insegnata e su quale sia l’ordine preferibile di insegnamento dei caratteri da utilizzare nella scrittura. Data la presenza nel progetto anche di attività relative all’acquisizione del senso del numero, vengono affrontati nel primo capitolo anche i temi sullo sviluppo delle abilità numeriche, delle aree di calcolo e del processamento numerico. Nel secondo capitolo viene spiegata l’importanza dell’identificazione precoce, dell’osservazione sistematica e dei fattori di rischio da monitorare nella scuola dell’infanzia. Viene poi focalizzata l’attenzione sul linguaggio, individuato da Bishop e dai colleghi (Bishop & Snowling, 2004), come il più importante tra i fattori predittivi di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Il progetto stesso del “credito” consentiva agli studenti di partecipare alla somministrazione e alla relativa correzione degli screening nelle classi per poi partecipare al potenziamento delle abilità stesse. Sono quindi elencati i principali screening per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria. Infine, è descritto il potenziamento in presenza nella scuola primaria, usato per rinforzare tutte quelle abilità che risultano ancora deboli nelle fasi di apprendimento della letto-scrittura. Nel terzo e ultimo capitolo viene illustrata la struttura, la programmazione e la realizzazione del progetto. Il gruppo di lavoro ha creato una serie di attività che accompagnassero i bambini delle classi prime delle scuole della provincia di Reggio Emilia durante i mesi estivi. Il progetto di potenziamento ha previsto delle attività suddivise in cinque campi di lavoro: metafonologico, lettura, scrittura, numero e ludico. Le attività, inoltre, sono state pensate, progettate e realizzate per essere fruibili e adattabili a tutte le esigenze familiari in modalità digitale. Vengono trattate le diverse definizioni di Didattica a Distanza, le attività create dalla sottoscritta, gli strumenti di lavoro utilizzati e la scelta di creare un percorso che avesse un filo conduttore durante tutta la durata dello stesso. La cartella contenente il percorso finale è stata poi inviata alle scuole, le quali lo hanno successivamente consegnato a tutte le insegnanti che avevano aderito al progetto “Un credito di fiducia” in modo tale che potessero somministrarlo ai loro alunni.
|