Riassunto analitico
La tesi ha come obiettivo lo studio e l'analisi di due mondi apparentemente diversi: la metodologia Clil e i libri illeggibili di Bruno Munari. La metodologia Clil, cioè l'apprendimento integrato di una lingua straniera e dei contenuti di una disciplina curricolare, è stata scelta per creare un progetto su Bruno Munari e i suoi libri illeggibili. Nei primi due capitoli viene presentato un quadro teorico dei due mondi, quello del Clil e quello di Bruno Munari. Nel terzo capitolo l'elaborato contiene la descrizione dettagliata della programmazione delle lezioni proposte in una classe quarta di scuola primaria, dei materiali pensati e creati per la didattica e degli obiettivi di apprendimento. Nell’ultimo capitolo vengono esposti alcuni esempi tratti dalle lezioni svolte in classe, gli elaborati creati dai bambini, le competenze e i contenuti appresi in lingua inglese. Inoltre, è stata inserita anche una raccolta di alcune storie progettate dai bambini come restituzione finale del percorso svolto insieme. La finalità di questa tesi è dunque quella di portare l'inglese e Bruno Munari a scuola facendo ragionare i bambini sia sulla lingua sia sul contenuto per veicolare il messaggio che questi due argomenti hanno in comune, cioè l'importanza di condividere la cultura e la conoscenza per favorire l'integrazione.
|