Riassunto analitico
La tesi “Sulle orme di Lazzaro Spallanzani. Vivere la sperimentazione come metodo didattico nella scuola dell’infanzia.” è stata sviluppata nell’ambito del progetto di tirocinio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria “Quattro passi con Lazzaro”, il cui obiettivo generale è quello di rafforzare nei futuri adulti il legame con il territorio e con la sua storia. Lazzaro Spallanzani è stato un personaggio storico molto importante per l’intera comunità scientifica, grazie ai suoi numerosi studi in ambiti anche molto diversi tra loro, condotti con un rigore scientifico tale da meritare di essere ricordato come il padre del metodo sperimentale. La tesi è quindi partita dall’ipotesi che si possa introdurre il metodo scientifico ai bambini fin dall’età di 5/6 anni, come modo di scoprire e capire la realtà. Il progetto di tesi si è sviluppato partendo proprio dagli studi di Lazzaro Spallanzani, raccontati ai bambini attraverso una drammatizzazione alla quale la tirocinante stessa partecipa, interpretando una pronipote dello studioso che trova alcune lettere di Lazzaro indirizzate proprio ai bambini. La lettura di queste lettere ha accompagnato i bambini in un percorso di conoscenza delle fasi metodologiche del lavoro dello scienziato, rivolgendo particolare attenzione alle ricerche condotte sui chirotteri. Il percorso didattico si è concretizzato nei momenti di discussione tra bambini e tirocinante e nelle attività di gioco che hanno consentito loro di vivere in prima persona la sperimentazione come metodo.
|