Riassunto analitico
Il linguaggio è un sistema comunicativo molto complesso, imparare a parlare è una delle sfide più complicate che il genere umano possa compiere. Un compito che psicologia, linguistica e neuroscienze ancora non riescono a spiegare, pur avendo compiuto un consistente lavoro per delinearne le tappe principali. Il linguaggio lo si può definire come la competenza di associare suoni e significati mediante regole grammaticali, regole che variano in relazione al mutare delle specifiche lingue. Con la lingua l’uomo è in grado di esprimere i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue esperienze. Il linguaggio è dunque una facoltà tipicamente umana, facoltà di estrema importanza, nella vita di ognuno di noi. Oggetto della mia tesi è proprio questa importante facoltà umana, facoltà analizzata a partire dalla genesi negli esseri umani,poi in base allo studio delle diverse teorie concettualizzate a riguardo nel corso del tempo, da diversi studiosi, ed ancora in base al rapporto esistente con gli adolescenti di oggi. In particolare; nel primo capitolo della mia tesi, ho cercato di delineare le tappe dello sviluppo del linguaggio, e le diverse teorie elaborate dagli studiosi nel tempo in merito allo sviluppo di tale facoltà.Nel secondo capitolo del mio lavoro, sempre di natura teorica, ho cercato invece di delineare il processo di acquisizione del lessico, importante componente del linguaggio stesso, e il rapporto che gli adolescenti di oggi hanno con il linguaggio.Nel terzo capitolo, ho cercato invece di delineare il legame tra linguaggio e la comprensione dei testi orali o scritti che siano, legame poi approfondito nell'ultimo capitolo di natura sperimentale, capitolo nella quale esporrò la mia ricerca effettuata tra febbraio e marzo 2016, in due classi seconde e una classe terza di una scuola media inferiore, ricerca volta ad analizzare le competenze lessicali tramite una prova di comprensione MT ed una prova di lessico recettivo.
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