Riassunto analitico
Il seguente lavoro di tesi nasce con l’intento di analizzare ed approfondire, dal punto di vista teorico, didattico e docimologico, il metodo di insegnamento e di apprendimento del PBL (Problem-Based Learning). Nel primo capitolo verrà presentata la nozione di PBL, esaminandone le basi teoriche di riferimento, le prime applicazioni, la diffusione nel mondo e l’introduzione in Italia. Il capitolo si concluderà con l’esplorazione delle principali tipologie di metodi di PBL esistenti e con un’analisi degli aspetti caratteristici del metodo. Nel secondo capitolo verrà approfondita la dimensione valutativa del PBL: nella prima parte verrà chiarito come il PBL sia un metodo efficace nel rispondere alle indicazioni previste dalle Linee guida per la formulazione dei giudizi descrittivi nella scuola primaria; nella seconda parte verranno presentati gli strumenti e i metodi che concorrono ad articolare il sistema di valutazione del PBL; nella terza e ultima parte verrà approfondito il metodo valutativo del “triplo salto” e verranno analizzate quelle versioni che potrebbero facilitarne l’applicazione anche nelle scuole italiane. Nel terzo e ultimo capitolo verrà proposto un possibile percorso didattico pensato per una classe quarta di scuola primaria e strutturato attorno a una Unità di PBL, quest’ultima costituita da alcuni problemi inerenti il regno delle piante.
|