Riassunto analitico
L'educazione inclusiva è l’obiettivo fondamentale del sistema scolastico, il quale intende garantire a tutti gli studenti, inclusi quelli con disabilità, l'accesso a un apprendimento significativo. Da questo punto di vista, la robotica educativa si presenta come una potente risorsa didattica in quanto chiede ai ragazzi di svolgere particolari compiti “concreti” – correlati agli artefatti tecnologici – e di esercitare simultaneamente le abilità cognitive, affettive ed emotive. Nel dettaglio, la tesi si propone di esplorare le modalità di utilizzo delle piattaforme dedicate al coding – come Code.org – e degli educational robots – come mTiny – nelle pratiche educative dedicate ai ragazzi di scuola secondaria di secondo grado. A voler essere precisi, ad essere approfondito è il valore inclusivo di questi strumenti: è per questo motivo che, dopo una dettagliata review teorica proposta nei primi tre capitoli, viene presentato un intervento sperimentale condotto con tre ragazzi con disabilità che intende valorizzare e riconoscere l’efficacia di questi interventi da un punto di vista cognitivo e socio-relazionale.
|