Riassunto analitico
I sistemi embedded vengono ad oggi utilizzati in molti e differenti contesti, dall'ambito civile a quello industriale, e quindi cresce sempre di più l'interesse per il loro studio. In questo ambito si inseriscono i sistemi bare-metal, ovvero quei supporti hardware che permettono l'esecuzione di software senza l'ausilio di un sistema operativo.
L'assenza di un sistema operativo rende in genere più predicibile il tempo di esecuzione di un processo, nonché più performante, riducendo l'overhead dato dalle operazioni tipiche proprie del sistema operativo.
L'approccio bare-metal porta però in tavola dei compromessi da tenere in considerazione poiché l'assenza di un sistema operativo rende più complesso lo sviluppo di software: diventa infatti cura del programmatore la gestione della memoria ad un più basso livello, la gestione di eventuali syscall, ed altre routine. L'obiettivo di questa tesi mira ad arginare questo problema integrando una libreria standard C in ambiente bare-metal, con lo scopo di rendere più semplice lo sviluppo di software in tale contesto. L'integrazione di una libreria standard C infatti consentirebbe la fruizione di funzionalità comuni, già scritte e testate, come ad esempio input/output o funzioni matematiche, nonché la gestione di tipi di dato come float o double, nell'ambito del sistema nella quale viene integrata.
|