Riassunto analitico
L’avvento degli strumenti digitali nella didattica ha modificato l’idea di insegnamento e di apprendimento sia dei docenti che degli studenti. Il mio lavoro di Tesi ha indagato le potenzialità dell’uso del libro digitale nella didattica e l’impatto che può avere sulla comprensione del testo. Indagando e riflettendo sui risultati di numerose ricerche, è stato possibile rilevare che non vi sono differenze significative tra la lettura attraverso eBook e la lettura di testi stampati quando si tratta di capire un’elaborazione scritta. È emerso, però, che quanto una persona sia in grado di capire ciò che legge, può essere influenzato da diversi fattori di tipo cognitivo, percettivo, sociale ed emotivo. Gli studiosi hanno riportato che se opportunamente costruiti, gli eBook possono essere molto utili per facilitare il processo di comprensione del testo. Infatti, grazie ai collegamenti ipertestuali e alle immagini presenti in essi, permettono spiegazioni e approfondimenti immediati che i testi stampati non sono in grado di fornire. È, inoltre, uno strumento maneggevole, economico, intuitivo ma non esente da alcune difficoltà. Le carenze in termini di disponibilità e di infrastrutture scolastiche, rendono problematico l’utilizzo degli strumenti tecnologici nella didattica ed è per questo che è bene che si integrino con i materiali tradizionali. Per favorire un apprendimento funzionale agli studenti è importante che i docenti costruiscano un ambiente di apprendimento che unisca strumenti, linguaggi diversi a seconda delle caratteristiche dei bambini che si trovano davanti. È fondamentale il ruolo dell’adulto educatore che non potrà mai essere sostituito da un supporto digitale perché esso non possiede la capacità della persona di ascoltare e osservare i bisogni degli studenti. Inoltre, rappresenta la figura principale per guidare gli alunni nella ricerca e selezione delle informazioni in rete quando utilizzano i libri digitali. La didattica integrata diventa, così, una modalità efficace per costruire nuove conoscenze e favorire il benessere a scuola.
|