Riassunto analitico
Negli ultimi anni, grazie alla continua digitalizzazione della società, è cresciuta l’attenzione verso l’applicazione della robotica educativa nei contesti di apprendimento. Le attività di robotica educativa consentono di perseguire diversi obiettivi sin dalla prima infanzia: i robot vengono utilizzati per far familiarizzare gli studenti con la tecnologia, sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione, per sostenere la motivazione, migliorare l’impegno e il rendimento scolastico degli studenti, come nel caso delle materie STEM, e per promuovere specifiche abilità cognitive e socio-relazionali. Questa tesi intende dimostrare che i robot educativi possono essere utilizzati in modo efficiente nell’ottica di un approccio multidisciplinare all’apprendimento. Dopo un’attenta review teorica, nell’elaborato verranno presentate tre attività realizzate in una classe terza della scuola primaria, durante le quali gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare ad una sperimentazione con il robot mTiny.
|
Abstract
In recent years, there has been increasing attention to applying educational robotics in learning settings due to the ongoing digitalization of modern society. The activities of educational robotics permit to pursue different goals from early childhood: robots are used to familiarize students to technology, develop computational thinking and programming, to improve student motivation, engagement and academic achievement, such as STEM, and for fostering specific cognitive and socio-relational skills. This thesis aims to demonstrate that educational robots can also be used efficiently within a multidisciplinary approach to learning. Three activities carried out in a third primary school class will then be presented, in which the students participated in an experimentation using mTiny.
|