Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
CHIERICI, ELEONORA
|
URN |
etd-10092018-154219 |
Titolo |
L'estetica per apprendere. I processi di simbolizzazione dei bambini nella scuola dell'infanzia |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane |
Corso di studi |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
CONTINI ANNAMARIA |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- Atelier
- Estetica
- linguaggi
- Metafora
- Simboli
|
Data inizio appello |
2018-11-07 |
Disponibilità |
Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) |
Riassunto analitico
Il primo capitolo della tesi affronta il pensiero di Goodman riguardo i processi di simbolizzazione dell'uomo e, successivamente, dei bambini. L'attenzione è posta su un particolare progetto fondato dal filosofo, Project Zero, che si propone di indagare il ruolo dell'arte e dell'estetica nei processi di conoscenza e di apprendimento dei bambini. Successivamente si analizza la particolare collaborazione tra Project Zero e Reggio Children, prendendo in considerazione punti di incontro e di differenza tra la scuola americana e quella reggiana. Il secondo capitolo tratta dei diversi aspetti del Reggio Approach, focalizzandosi soprattutto sul ruolo dell'atelier e dell'atelierista nelle scuole comunali. Infine, nell'ultimo capitolo, si analizzano alcuni aspetti del Reggio Approach nella loro realizzazione empirica all'interno della scuola "Diana", una delle prime scuole dell'infanzia comunali nate a Reggio Emilia.
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
|
TESIEleonoraChierici.pdf |
824.38 Kb |
00:03:48 |
00:01:57 |
00:01:43 |
00:00:51 |
00:00:04 |
Contatta l'autore
|
|