Riassunto analitico
Questa tesi si colloca nell’ambito dell’educazione alle emozioni, nello specifico, si focalizza sulla competenza emotiva intesa come “un insieme di abilità e capacità che consentono di riconoscere, comprendere e rispondere coerentemente alle emozioni altrui, nonché di regolare l’espressione delle proprie al fine di un adattamento efficace all’ambiente” (Saarni 1999, cit. in Albanese, O., Molina, P., Harris, P., Pons, F. 2013 [2008], p. 21). La tesi propone un’indagine empirica basata sull’idea che sia possibile migliorare e accrescere la competenza emotiva dei bambini attraverso la lettura di narrativa a contenuto emotivo. In altre parole, si crede che la capacità di riconoscere le emozioni in Sé e soprattutto negli altri possa essere stimolata da una lettura approfondita di testi che le trattano. Attraverso l’indagine empirica effettuata in una classe quarta di scuola primaria, si è voluto indagare se la somministrazione di testi a contenuto emozionale possa aiutare i bambini a migliorare e accrescere la loro competenza emotiva e per capire se le emozioni possano essere considerate facilitatori della comprensione. I testi narrativi sono in grado di coinvolgere emotivamente i lettori facendoli immergere in quello che leggono, portandoli a identificarsi con i personaggi, condividendo con loro non solo pensieri ma anche emozioni. Grazie al coinvolgimento emotivo che suscita, la narrativa può essere intesa come un modo per educare le emozioni poiché permette di vivere, attraverso i personaggi che le animano, esperienze emotive che si evolvono nel tempo. “Leggere narrativa diventa una specie di laboratorio che ci permette di sperimentare in maniera sicura e controllata le situazioni più diverse, anche quelle ad alto impatto emotivo, come una forte paura o un coinvolgimento sentimentale” (D’Urso - Trainito 2013, p. 54). Negli ultimi anni, nella società occidentale si sta assistendo a cambiamenti veloci e imponenti che se da una parte hanno portato all’aumento del benessere, si pensi ad esempio al rapido sviluppo della tecnologia, dall’altra parte hanno confinato le emozioni e le relazioni umane sempre più ai margini della società. I bambini e i ragazzi sono quelli che risentono maggiormente di questo scenario di cambiamento infatti, l’attuale generazione, vive più problemi emotivi rispetto a quelle precedenti. Oltre a questo, è bene sottolineare che qualsiasi esperienza di apprendimento è caratterizzata dall’integrazione tra sfera emotiva e sfera cognitiva e che quindi lo sviluppo dell’affettività e delle emozioni si interseca con lo sviluppo cognitivo e sociale. Per questo motivo è importante aiutare i bambini a migliorare e aumentare la loro competenza emotiva attraverso percorsi di educazione alle emozioni.
|