Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi nasce con l’intento di indagare le caratteristiche di una particolare costruzione sintattico-testuale chiamata ‘periodo attaccapanni’ (Colombo 2011). Si tratta di un costrutto multidimensionale che tiene insieme criticità legate alle diverse proprietà del testo: la coerenza, la coesione e l’uso della punteggiatura. La ricerca qui presentata mira ad approfondire lo studio di questi periodi problematici che, pur essendo ben noti ai docenti di tutti i gradi scolastici, non sono mai stati analizzati in modo sistematico. L’indagine ha avuto inizio con l’identificazione da parte del gruppo di ricerca delle caratteristiche del periodo attaccapanni: a partire dall’osservazione e dall’analisi di alcuni testi prodotti da bambini della scuola primaria, sono stati individuati i fattori che possono predire la presenza di un periodo problematico. Successivamente, attraverso la somministrazione di un questionario, è stata presa in considerazione l’opinione degli insegnanti su questo costrutto. La tesi è suddivisa in cinque capitoli. Nel primo viene presentato il quadro teorico al quale è possibile fare riferimento per l’indagine sul periodo attaccapanni: si parla dell’abilità di scrittura e dell’apprendimento di questa competenza da parte dei bambini. Inoltre, si fa riferimento alla testualità e alle caratteristiche che rendono la produzione scritta efficace dal punto di vista comunicativo. Nel secondo capitolo vengono illustrate alcune criticità riscontrabili nella produzione scritta degli studenti. In particolare, vengono messe in evidenza alcune categorie presenti nelle ricerche di ‘Osservare l’interlingua’ relative agli scritti dei bambini di scuola primaria. Nella seconda parte del capitolo vengono date una definizione teorica e una operativa di periodo attaccapanni e descritte più nello specifico le caratteristiche di questo costrutto. Nel terzo capitolo viene descritta nel dettaglio la metodologia utilizzata per l’indagine, in particolare le scelte compiute dal gruppo di ricerca e i passaggi che hanno portato alla costruzione del questionario. Nel quarto capitolo viene presentata una prima analisi statistica dei dati raccolti attraverso il questionario. L’obiettivo è osservare se le ipotesi dei ricercatori sulla correlazione fra le caratteristiche del periodo e il carattere ‘attaccapanni’ vengono confermate dalle risposte ottenute. Infine, nel quinto e ultimo capitolo vengono presentate alcune proposte operative incentrate sulle criticità della scrittura e sul periodo attaccapanni. In particolare, si fa riferimento ad alcune buone pratiche per l’insegnamento della scrittura che possono essere utilizzate in classe.
|